Un’Epifania ricchissima con musica e mercatini

Da Varese a Tradate fino a Travedona: la provincia è in festa

Arriva l’Epifania a chiudere le festività natalizie. Nel capoluogo si festeggia con un concerto del Coro da Camera di Varese e dell’Orchestra Sacro Monte di Varese che si esibirà nella chiesa del santuario di Santa Maria del Monte alle 18.30.

Per i bambini in centro ci sarà il Mercatino delle Coccinelle a Palazzo Estense e al Teatro di Varese (17-19) il musical “Il viaggio di Mowgli”. Anche Leggiuno propone un concerto lirico alle 15.30 al Teatro Domus San Giuseppe. L’evento più spettacolare della provincia è però il Presepe Vivente di Vergobbio, che ogni anno porta in scena per le vie della frazione di Cuveglio personaggi della narrazione sacra. Quest’anno dalle 17 il comitato propone anche una pièce della Compagnia San Giorgio e il Drago.

A Tradate invece è la Befana la protagonista. Dalle 15.30 danze, laboratori e dolci intratterranno grandi e piccini in piazza Mercato e alle 17.30 la vecchia sarà bruciata sul rogo. La festa è anche solidale e appoggia il progetto Tradate Incontra Accumoli per le popolazioni colpite dal sisma. Al Piccolo Cinema Teatro Nuovo (free entry) Il Complotto di Babbo Natale (ore 17).

Fagnano Olona e la Comunità Pastorale Madonna della Selva propongono (16.30) un corteo dei re Magi dall’Oratorio a S. Maria Assunta a Fornaci per l’adorazione ed il bacio a Gesù Bambino.

Anche a Laveno Mombello benedizione dei bambini alle 15 e tombolata al Teatro Franciscum. Originale Castellanza: alla Ludoteca Archimedea alle 16 rappresentazione dal vivo di una storia ispirata al Natale dove i bambini cercheranno di risolvere il mistero: chi ha rubato l’orologio di Babbo Natale?

A Cassano Magnago c’è lo Street Food Parade al Parco della Magana (6-8 gennaio) con mercatini e pista di pattinaggio. Musica dal vivo alla Comunità Giovanile di Busto con gli Arcana Opera da Vicenza, Noir, Folk, Gothic. Festa a Vergiate al Picasso con la notte della Befana.

A Travedona nella chiesa dei SS. Vito e Modesto (14.30) celebrazione dei Magi e Premio Presepi. Alle 15.15 nella palestra comunale Tombolata dell’Epifania con premi offerti e merenda. A Samarate la festa si trascorre con gli animali con giochi a squadre dalle 9.30 alla Cascina Boscangolo. Analoga iniziativa coi cani anche al Centro Parco di Lonate Pozzolo (ore 15).