Verso Capodanno tra teatro, film e concerti . A Busto c’è Iacchetti, a Gallarate i big di Zelig
Enzo Iacchetti domenica dirigerà “Scarpe” al Delia Cajelli

Verso Capodanno tra teatro, film e concerti . A Busto c’è Iacchetti, a Gallarate i big di Zelig

Oggi a Varese la fiaccolata lungo le Cappelle, domenica a Villa Porro Pirelli di Induno festa in stile Anni 20

Tra bilanci, ricordi e speranze un nuovo anno sta arrivando e ci sono tanti occasioni in Provincia di Varese per chiudere con spensieratezza il 2017.

Oggi

Con Arteteatro si potrà scoprire “Mosomo, uno strano bambino”, in uno spettacolo-laboratorio per bambini e famiglie dalle 15, al Camponovo in via Dell’Assunzione, 17 al Sacro Monte di Varese.

Tornerà, per salutare il 2018, la fiaccolata di fine anno con partenza dalla Prima Cappella alle 20.30, il percorso lungo la via Sacra e l’arrivo al Santuario di Santa Maria del Monte dove l’arciprete del Santuario, monsignor Erminio Villa e il sindaco di Varese, Davide Galimberti, rivolgeranno il loro saluto a tutti i partecipanti. Al termine the e vin brulè saranno offerti dal Gruppo Alpini di Varese. (Navette gratuite: da piazzale De Gasperi: 19, 19.20, 19.40, 20, 22.45, 23.45; dal Sacro Monte in piazzale Pogliaghi alle 22.30, 23, 23.30; P.le Montanari alle 22.37, 23.07, 23.37).

Sull’onda della tradizione Ben Belward sarà, alle 22, alle Cantine Coopuf di via De Cristoforis 5 a Varese per una reunion con Jillie Boe e amici di vecchia data tra punk, indie, alternative, britpop e birre. L’ingresso sarà libero con contributo artistico facoltativo.

Per tutto il fine settimana e fino al 3 gennaio, “La ruota delle meraviglie - Wonder Wheel” di Woody Allen con Kate Winslet, Jim Belushi, Justin Timberlake sarà in cartellone al Cinema Teatro Nuovo, gestito da Filmstudio90, in viale dei Mille 39 a Varese.

Al Multisala Impero Varese di via Bernascone 13 tra i film proiettati per l’intero weekend, anche prima del veglione di Capodanno, ci saranno “Come un gatto in tangenziale”, “Coco”, “Napoli velata”, “Jumanji: benvenuti nella giungla (Jumanji: welcome to the jungle)” anche in 3D e “Wonder”.

Domani

I Final Step saranno live dalle 21 alle cantine Coopuf di via De Cristoforis, 5 a Varese. Il progetto musicale della formazione italo-svizzera, organizzato da 67 Jazz Club Varese, si basa su composizioni originali, mescolando diversi generi e attingendo a piene mani dal jazz.

Trash Night & Drag Queen Show per l’arlecchino Show Bar di Via Papa Innocenzo 37, a Vedano Olona. L’ultimo sabato dell’anno, dalle 22, sarà accompagnato dalle canzoni Raffaella Carrà, Ricchi e Poveri, Renato Zero, Lorella Cuccarini e tanti altri.

“La befana e la scopa smarrita” saranno protagoniste dello spettacolo di burattini in scena, alle 15, il Micro Teatro La Fiaba di via Ferrari, 21/b a Saronno.

Domenica

Il Natale Germignaghese e amici del Cantun dalle 12.30 saranno all’opera per la manifestazione di fine anno al “Cantun”, l’antico rione che sorge alle spalle della chiesa parrocchiale, per vedere “Se Brusa ul Vecc”. Da tradizione decennale, poco prima del cenone, si dà l’addio all’anno bruciando un bar Damin. Alle 16 arriveranno caldarroste, the caldo e vin brulè, mentre alle 17.30 toccherà al “Corpo Musicale S. Cecilia” portare un po’ di musica prima del falò, previsto alle 18.

Una risata seppellirà il 2017 con Andrea Pucci al PalA2A. Il comico, reduce dal successo televisivo con “101% Pucci”, porterà la sua irriverente e graffiante ironia dalle 22 al Palasport di piazza Gramsci a Varese.

In piazza Repubblica a Varese, il passaggio tra 2017 e 2018 si vivrà dalle 21 tra musica sul ghiaccio e il brindisi a mezzanotte per una serata curata da ProLoco Varese e Confesercenti Regionale Lombardia Varese.

“Gran Galà dell’Operetta” per il Teatro Giuditta Pasta di via I maggio a Saronno che festeggerà, dalle 21, con la compagnia di Elena D’Angelo, l’orchestra e corpo di ballo Grandi Spettacoli e un brindisi a mezzanotte. Tutto sarà immerso in un’atmosfera da “fin de siècle”: tra fiumi di champagne, violini tzigani e misteriose leggende di carillon e campanelli per uno spumeggiante viaggio a ritroso nel tempo, attraverso le più note ed amate arie dell’Operetta classica e popolare da: Cin Ci La’, Vedova Allegra, Il Paese Dei Campanelli, La Principessa Della Czarda, Al Cavallino Bianco, Scugnizza, La Danza Delle Libellule, Madama Di Tebe, Il Paese Del Sorriso, Ballo Al Savoy.

“Veglione a teatro” per il Sociale “Delia Cajelli” di via Dante a Busto Arsizio. Si inizia alle 21.30 con Paolo Scheriani a fare gli onori di casa, seguito alle 22 da una delle commedie più divertenti del panorama milanese: “Scarpe” nell’interpretazione esilarante di Margò Volo e Paola Giacometti e la regia del grande Enzo Iacchetti. Dopo spumante e panettone con la compagnia, la serata continuerà con “Tanto per cantare”, uno spettacolo con Paolo Scheriani, Nicoletta Mandelli e Tonino Scala. Un susseguirsi di canzoni e sketch; ricordando Enzo Jannacci, Walter Chiari, Petrolini, Gaber, e tanti altri mostri sacri del varietà e della canzone d’autore.

A Gallarate “Ride bene chi ride l’ultimo dell’anno”. L’appuntamento alle 22 sarà al teatro Condominio di via Teatro 5, per la terza edizione del cabaret show di San Silvestro con cinque protagonisti, già mattatori di molte puntate di Zelig e Colorado: Francesco Rizzuto, Claudia Penoni, Nando Timoteo, Giorgio Verduci e Alessandra Ierse.

Al termine si festeggia la mezzanotte con i protagonisti della serata e il tradizionale panettone, pandoro e spumante. E con Daniele Longo alla tastiera, per chi vuole far tardi in allegria.

Atmosfera da “Grande Gatsby” per Villa Porro Pirelli che rievocherà un Capodanno anni ’20. Con un ambientazione sfarzosa e un po’ retrò, impreziosita da piume, perle e pailettes, l’hotel di Induno Olona proporrà cenone e concerto swing del Quartetto di Georgia Ciavatta, nota voce che accompagna anche Renzo Arbore in alcuni dei suoi tour.

Al The Family di via XX Settembre ad Albizzate, sarà tutto organizzato dall’aperitivo all’after show a notte fonda, passando dal cenone e dal concerto di Lemandorle.

Per chi vorrà ballare finchè le gambe non cederanno il Capodanno si potrà festeggiare al Deep Club di Varese, al Picasso di Vergiate, al Shed Club di Busto Arsizio, al Bobo di Sesto Calende o al Loft 53 di Germignaga vicino Luino.

© RIPRODUZIONE RISERVATA