Vivere la magia natalizia al Christmas Village. E tantissimi gli eventi tra concerti e teatro

Un ricco calendario di iniziative, dai mercatini allo street food, alle rassegne solidali

Per chi non è partito per il ponte dell’Immacolata non c’è da rattristarsi perché potrà passare tre giorni intensi con le diverse iniziative sparse per tutta la provincia.

Grandi e piccini troveranno interessanti passatempi dai grandi film agli appuntamenti con Babbo Natale e il suo magico mondo, passando per mercatini e concerti live.

Al Teatro Santuccio di via Sacco a Varese, alle 21, il “Piccolo mondo antico” di e con Giovanni Ardemagni e Francesco Nodari è l’omaggio ad Antonio Fogazzaro in scena che racconterà una storia d’amore sullo sfondo della seconda guerra d’indipendenza a cui seguì l’unità d’Italia.

In piazza Monte Grappa, nella casetta di vetro dello Iat, tutti i giorni i bambini potranno incontrare Babbo Natale e consegnare le letterine di Natale e si potranno aiutare le popolazioni terremotate con una libera donazione.

In piazza Repubblica dove è stato realizzato il Varese Christmas Village sarà possibile pattinare nella pista a cura della Proloco di Varese.

Alle cantine Coopuf di via De Cristoforis a Varese, l’associazione culturale presenterà “Le catene di Broceliande” Al Miv, il multisala Impero di Varese, il cartellone prevede per tutto il weekend: “Animali fantastici e dove trovarli”, “Non c’è più Religione”, “Come diventare grandi nonstante i genitori”, “Animali notturni”, “Sully”, “La festa prima delle feste”, “Peppa Pig – In giro per il mondo”, “La cena di Natale”, “Mechanic: resurrection”, “Natale al Sud”, “Babbo Bastardo 2”, “Una vita da gatto”, “Shut In – l’inganno”, “Rock Dog”, “Palle di neve”.

Dalle 21.30 i Bad Wine saranno live al Circolo di Capolago: tra il rock, il blues, il soul e il jazz fino alla musica italiana d’autore, tutto rivisitato in chiave acustica e con arrangiamenti personali e originali.

Street Food Parade a Cassano Magnago: si sono dati appuntamento nel parco della Magana fino a domenica i migliori Food Truck, di musica, spettacoli e intrattenimento, per la gioia di grandi e piccini.

All’Arlecchino Show bar di Vedano Olona, Max Cavallari dei Fichi d’India torna sul suo palco con tutti i suoi personaggi. A fare da spalla sarà un ospite speciale: Norberto Midani.

Al Twiggy Cafè di via De Cristoforis a Varese, dalle 21.30, “Un vinile è per sempre”, dj-set a cura di DJ Marvin, DJ Matmos e DJ Henry.

Brenneke, cantautore proveniente da Busto Arsizio, sarà protagonista alle Cantine Coopuf di via de Cristoforis a Varese, per la rassegna #SottoInteso.

Nel centro città, al Varese Christmas Village in piazza della Repubblica Arteatro Varese di Betty e Chicco Colombo propone “S’io fossi il mago di Natale” e “Il villaggio poetico dei bambini”.

Dalle 14.30 alle 16.30 ci saranno animazione e laboratori “Le danze di Pulcinella”, seguiti fino alle 17.30 dallo spettacolo di burattini “Pulcinella natalizio” a cura di compagnia Orlando della morte.

La banda trio dei Babbi Natale sfilerà lungo le vie del centro storico dalle 15 alle 18, mentre Karakorum teatro metterà in scena “Il trono vuoto e le storie di Natale” in piazza podestà alle 16.

Il Sacro Monte ospiterà, alle 14.45, a cura di Arteatro Varese di Betty e Chicco Colombo brevi drammaturgie di teatro montano con momenti musicali per le vie del borgo con partenza dalla terrazza sopra il Mosè.

Gabriele Cirilli in “#TaleEQualeAMe” sarà protagonista al Teatro Giuditta Pasta di Saronno raccontando pezzi di vita e ricordo che sono quelli di ognuno di noi.

An Harbor è un progetto musicale di Federico Pagani, la sua chitarra e l’Alfa GT che li accompagna in giro per l’Italia, alle 21.30, si racconteranno sul palco del Twiggy Cafè.

Per “Luvinate si accende di colori”, l’appuntamento è alle 15.30 con il concerto spirituale della corale don Luigi Sironi nella chiesa parrocchiale.

Il “Natale al borgo Mustonate” si svolgerà per l’intera giornata con degustazioni, possibilità per i bambini di giri in pony o in carrozza, concerto di un coro gospel e brindisi natalizio.

Lo spettacolo “Babbo Natale e la pozione delle 13 erbe” è il fantasy in stile musical che andrà in scena al Pasta di Saronno con un viaggio magico e avventuroso alla scoperta del laboratorio segreto di Babbo Natale, dei boschi incantanti della Svizzera e del Polo Nord, fino al palazzo di ghiaccio della Regina Tormenta.

Twiggy, grazie alla collaborazione con Black & Blue, propone alle 21.30, One Man 100% Bluez: il progetto di Davide Lipari, un giovane cantante, chitarrista, armonicista e compositore romano, che ha radici molto lontane.

Per la rassegna Teatro per merenda arriva un classico delle feste è “Lo Schiaccianoci”, la fiaba musicale di Tchaikovsky che la Ditta Gioco Fiaba porterà, alle 16, al teatro Santuccio di via Sacco a Varese.

Govi torna al Vela.

Al cinema Teatro di via Sanvito, alle 21, andrà i scena “Vegn a vidè che bel garbüi te cumbiná”. Occasione imperdibile per riscoprire o per ricordare il grande artista genovese scomparso 50 anni fa.

Pedalata di Babbo Natale: all’Ippodromo di Varese sarà il momento per ritrovo e iscrizioni alle 8.30, mentre si salirà in sella partenza alle 10 per compiere il circuito dell’Ippodromo e ristorarsi alle 11.30 col taglio del panettone per tutti. Il ricavato sarà devoluto a Sestero Onlus.