Manifesti e libri per pensare l’arte Gli studenti del Falcone al Maga

Gallarate – Manifesti per interrogare e coinvolgere la città. Per interrogarsi sul ruolo dell’arte. Per “gettare un ponte” tra comunicazione e cultura.
E tanti libri “unici”. Libri d’arte.

Eccola la mostra inaugurata oggi e visitabile fino a domani (sabato) al Maga, frutto di un percorso progettuale che ha unito il museo a sei classi tra terze e quarte dell’indirizzo grafico e comunicazione dell’istituto scolastico superiore Falcone di Gallarate. Un progetto che, nel suo concretizzarsi, da ottobre a oggi, ha coinvolto 180 studenti, lavorando con le classi terze sulla mostra dei libri d’arte con cui, all’interno di Duemilalibri, si era aperta la stagione espositiva del Maga, e, con le quarte, sulla collezione permanente del museo.

E arrivando a creare, nel primo caso, appunto, libri d’artista, in cui il libro diventava pretesto per esercitarsi su come dare una forma complessa e strutturata ai contenuti che si intendono esprimere. E, nel secondo, la realizzazione di prodotto grafici, da manifesti a cartoline, concentrandosi sulla realizzazione di una comunicazione efficace del museo attraverso il suo patrimonio rivisitato con gli occhi di uno studente.
«Alcuni manifesti – anticipa Emma Zanella, direttrice del Maga – potrebbero diventare veicolo comunicativo del pensiero dei ragazzi, soprattutto quando pongono interrogativi sulla città e sul ruolo dell’arte». Non è dunque escluso che i lavori entrino a far parte di una vera e propria campagna di affissioni volte alla comunicazione.

I lavori sono stati elaborati all’interno dell’alternanza scuola/lavoro che da tempo vede il dipartimento educativo del Maga impegnato anche con l’istituto Falcone. «Come scuola – aggiunge Luisa Re, docente responsabile dell’area professionale grafica e comunicazione della scuola di via Matteotti – ringraziamo il museo per aver dato l’opportunità di esporre i lavori degli studenti non solo all’interno dei laboratori e dell’istituto, ma perché potessero essere visti anche all’esterno».
Intanto, domani alle 15 è in programma l’open day di presentazione dell’istituto.
Sara Magnoli

p.rossetti

© riproduzione riservata