Lonate, la mafia si combatte anche con un aperitivo

LONATE POZZOLO Un aperitivo antimafia per dare benzina alla carovana della legalità. E’ quello che si terrà domani pomeriggio, a partire dalle 18.30, nella sede lombarda di Ammazzateci tutti, in via 24 Maggio 65 a Lonate Pozzolo.

Il 16 marzo si terrà a Firenze la Giornata nazionale di ricordo delle vittime della Mafia. L’evento, quest’anno, si terrà a Firenze e da Busto Arsizio partiranno due “pullman della legalità”. Ad organizzarli è il Coordinamento della Provincia di Varese di Ammazzateci tutti: 104 i ragazzi che, alle 4.30 del mattino si ritroveranno in via Grossi, a Busto Arsizio, per partire alla volta di Firenze. «Per sostenere le spese – spiega Valentino Magliaro, referente provinciale del movimento – abbiamo organizzato un aperitivo di autofinanziamento aperto a tutti i simpatizzanti e sostenitori di Ammazzateci Tutti. Sarà anche il momento per far conoscere sempre di più la nostra sede sul territorio di Lonate Pozzolo».

Quella che si tiene quest’anno è la 18° edizione della “Giornata della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime delle mafie” promossa da Libera, associazioni, nomi e numeri contro le mafie. Lo slogan di quest’anno è: “Semi di Giustizia, fiori di Corresponsabilità”.

Quest’anno la città scelta per l’incontro è stata Firenze, perché è la città sfregiata dalla strage di via Georgofili, nella notte del 26 e 27 maggio 1993. E perché è la città adottiva di Nino Caponnetto, di cui è appena trascorso il decennale della morte, “padre” del pool antimafia di Falcone e Borsellino nonché città natale di don Lorenzo Milani.
Tiziano Scolari

f.artina

© riproduzione riservata