I ragazzi di Cassano insegnano internet ai nonni

CASSANO MAGNAGO Saranno i ragazzi a insegnare ai più anziani l’abc del computer e del web: questo l’obiettivo del progetto “Nonni su internet”, che punta all’alfabetizzazione digitale degli over 60.

«Ci rivolgiamo a chi non ha dimestichezza con gli strumenti informatici», spiega Gianluca Alampi, gestore degli istituti superiori Cavallotti, ente accreditato come learning center per le nuove tecnologie e promotore dell’iniziativa, sostenuta dal Comune nell’ambito del piano nazionale avviato dalla fondazione Mondo digitale. Il corso, che partirà entro settembre, potrà coinvolgere fino a una cinquantina di pensionati, ognuno dei quali sarà seguito da uno studente delle scuole cassanesi, nei panni di tutor: è questa una «metodologia d’apprendimento intergenerazionale», osserva Luca Piergiovanni, il docente che, a nome dell’Ufficio scolastico territoriale di Varese, coordina il progetto messo a punto dall’insegnante Natale Vito.

Si partirà dalla videoscrittura per arrivare a internet, con una particolare attenzione agli sportelli on line della pubblica amministrazione, che consentono per esempio di scaricare il Cud o di prenotare visite mediche ed esami utilizzando la Carta regionale dei servizi. Si tratta di un progetto formativo non solo per i nonni, ma anche per i ragazzi-maestri, ai quali viene offerta, aggiunge Piergiovanni, «un’opportunità di crescita e di educazione alla responsabilità».

Il sindaco Nicola Poliseno sottolinea inoltre il valore dell’iniziativa per l’attività del municipio, perché «il cittadino chiede sempre più di poter usufruire di certi servizi direttamente da casa: per questo la popolazione dev’essere preparata». Per l’assessore alle Attività educative Salvatore Maida il corso è anche utile per «imparare a selezionare le informazioni in rete, perché non tutto il contenuto del web è affidabile», mentre la delegata ai Servizi sociali Anna Lodrini apprezza «l’arricchimento reciproco che nasce dal rapporto fra nonno e ragazzo: si sviluppano interessi comuni».
L. Gir.

f.artina

© riproduzione riservata