A Cassano si impara nella “classe capovolta”

Inaugurata ieri mattina alla primaria Dante l’aula 3.0

Parte dalla scuola primaria Dante la rivoluzione della didattica: merito della spettacolare “Classe 3.0”, l’innovativo laboratorio multimediale inaugurato ieri mattina nell’istituto di via San Giulio.
Si tratta di un ambiente all’avanguardia non solo per le modernissime attrezzature tecnologiche di cui è dotato, ma anche per la nuova metodologia di apprendimento che, grazie a questi strumenti, si potrà sperimentare: quella della “Flipped classroom”, la “classe capovolta”.

Come sottolinea la dirigente scolastica , la novità consiste nell’«invertire il tradizionale schema di insegnamento, facendo dell’aula non più il luogo di trasmissione delle nozioni, ma lo spazio di lavoro e discussione dove si impara nel confronto con i pari e con il docente». L’insegnante, spiega la preside, «fornisce ai ragazzi tutti i materiali utili all’esplorazione autonoma dell’argomento di studio»: gli alunni potranno così utilizzare libri, presentazioni, siti web e video tutorial. Questi ultimi, in particolare, «rappresentano un mezzo privilegiato per l’apprendimento individuale: dinamici e immediati, sono la chiave del successo delle piattaforme e-learning».

Ciò consente agli allievi di iniziare a imparare in modo attivo fuori dalle mura scolastiche, secondo i propri ritmi e modalità di studio, per poi continuare il lavoro con i compagni e i docenti in classe: una classe che, puntualizza Wagner, «è intesa come arena di confronto e dibattito e vede l’insegnante nelle vesti di moderatore e motivatore della discussione». Lo dimostra anche l’organizzazione fisica del nuovo laboratorio, dove i ragazzi lavoreranno distribuiti in piccoli gruppi, ognuno dei quali si dedicherà a un aspetto specifico del tema da trattare: a questo servono i tavoli di lavoro esagonali presenti nell’aula e contrassegnati ciascuno da un colore diverso.

È proprio «la motivazione umana – come nota la dirigente – la chiave di volta e la garanzia di successo di questo approccio didattico: quando l’alunno sa perché sta studiando ed è libero di affrontare lo studio coi propri tempi e modi, si sentirà spinto a esprimere le proprie idee».

Una lezione dimostrativa di “classe capovolta” si è intanto svolta ieri mattina, in occasione dell’inaugurazione del laboratorio, sotto la guida di una docente dell’Ite “Enrico Tosi” di Busto Arsizio. Presente anche il sindaco , che ha elogiato il progetto, finanziato con fondi europei e accolto con entusiasmo dagli studenti della scuola Dante: i loro insegnanti hanno seguito corsi di formazione sull’innovativa metodologia didattica, che sarà introdotta nella primaria cassanese in via sperimentale per quest’anno scolastico e in modo definitivo dal prossimo settembre. L’istituto più antico della città si dimostra così una delle scuole più al passo con i tempi.