Alla Moriggia un defibrillatore innovativo: al via il progetto “Cuore in Comune”

Il complesso polisportivo di Gallarate è stato dotato di una strumentazione all’avanguardia. La sicurezza e sensibilizzazione dei cittadini sull’argomento passa anche da un libro e una applicazione

A Gallarate parte il progetto “Cuore in Comune”: il complesso polisportivo Moriggia sarà presto dotato di un defibrillatore di ultima generazione; parte integrante del progetto sarà anche la pubblicazione di un libro e la diffusione di un’app dedicata.

Ogni giorno, in Italia, si registrano almeno 160 casi di persone che improvvisamente vengono colpite da un attacco cardiaco. Seppur i problemi cardiaci si manifestino negli anziani, capita spesso che disfunzioni di questo tipo colpiscano anche persone sane sia adulti sia giovani e bambini.

Il progetto Armando Curcio Comuni d’Italia ha permesso di far avere al complesso polisportivo Moriggia, gestito dall’Azienda Multiservi Comunali di Gallaate un defibbrillatore innovativo e all’avanguardia, in grado di dialogare direttamente con le apparecchiature del pronto intervento tramite sistema wi-fi e 3G. Il dispositivo, inoltre, avrà la possibilità di “auto-monitorarsi” per riconoscere eventuali guasti, comunicando i malfunzionamenti ad un centro operativo 24 ore su 24.

Il Progetto “Cuore in Comune” servirà sia ad aumentare la sicurezza dei cittadini sia a sensibilizzare gli stessi. Il progetto si compone anche della pubblicazione di un libro sul primo soccorso, sull’uso degli strumenti salvavita e la collocazione degli stessi sul territorio varesino. Gli stessi contenuti del libro saranno disponibili anche nell’app dedicata, gratuita, a disposizione dei cittadini e fruibile sia da mobile sia da computer.