Aumentano le multe. E colpiscono la velocità

Il report della polizia locale nella ricorrenza del Santo patrono. Diminuisce il numero degli incidenti

«Il mio ringraziamento va al comandante, ai suoi collaboratori, ufficiali sottufficiali ed agenti». Inizia così il discorso del Presidente del Consiglio Comunale . «La sicurezza personale e collettiva per noi dell’Amministrazione è un tema fondamentale perchè è un bene essenziale ed imprescindibile per i cittadini».
La ricorrenza di San Sebastiano coincide con la presentazione da parte del comandante della polizia locale del bilancio di fine anno delle differenti attività operative svolte dai vari comandi: «Rispetto alle 22600 sanzioni del 2015, nell’anno appena passato ne abbiamo comminate 24315. Vuol dire che abbiamo contrastato situazioni critiche a Gallarate. Inoltre è stato istituito un presidio in stazione con all’attivo 1223 ore».

Sul fronte della sicurezza stradale, nonostante i recenti fatti di cronaca, «abbiamo notato una diminuzione degli incidenti da 486 nel 2015 a 464 nel 2016 e del numeri dei feriti, purtroppo dobbiamo riscontrare un aumento dei decessi (5 lo scorso anno). Tali incidenti non sono dovuti ad incuria dell’Amministrazione comunale ma ad errori dei singoli cittadini».
Soddisfazione anche per il lavoro svolto dalla polizia giudiziaria che «ha operato 4 arresti ma che purtroppo ha subìto anche 6 aggressioni in un anno».

Attivissima anche la Polizia Commerciale Annonaria, con 637 ispezioni e 387 pratiche istruttorie evase e ha dedicato 778 ore per il pattugliamento di mercati, fiere e sagre.
Una citazione anche per il ruolo svolto dalla Protezione civile che con 1125 ore di monitoraggio ed interventi sul territorio, e la mobilitazione per il terremoto e per l’emergenza freddo «si è dimostrata attenta ai bisogni dei cittadini». Grande impegno anche sul fronte della prevenzione: «Non bisogna dimenticare – sottolinea Lotito – il ruolo dell’educazione stradale. Nelle scuole sono state realizzate 165 ore di formazione».

L’assessore alla sicurezza afferma come «per la nostra Amministrazione la sicurezza sulle strade è importante, le sanzioni per il mancato rispetto dei limiti di velocità sono passate da 791 nel 2015 a 1.480 nel 2016 (e 951 solo negli ultimi sei mesi) con un incremento del 60%. Inoltre abbiamo coinvolto il campione per la realizzazione di un protocollo sulla sicurezza dei ciclisti».
Il sindaco ha invece evidenziato come «le attività della polizia locale sono davvero importanti e, se siamo così esigenti nei loro confronti ,è perché siamo convinti che possano veramente migliorare la vita nella nostra città».
Consegnati anche i riconoscimenti per 25 anni di servizio al Sovrintendente e al Sovrintendente . Encomio semplice all’Agente Scelto , all’Assistente Scelto , al Sovrintendente ed al Commissario , all’Agente .