Cade dal tetto per sei metri.Gravissimo un operaio cinquantenne

Incidente sul lavoro in viale Giovanni XXIII. Sul posto è arrivato l’elisoccorso

– Si sono vissuti momenti di grande paura ieri pomeriggio in zona industriale a Lonate Pozzolo a causa dell’ennesimo grave infortunio sul lavoro avvenuto in provincia di Varese. Il malcapitato, un cinquantenne italiano residente in provincia di Milano, è precipitato da un tetto di uno stabilimento in viale Giovanni XXIII, all’altezza del civico 116. Le sue condizioni sono state giudicate serie, anche se non si troverebbe in immediato pericolo di vita. Tuttavia la prognosi al momento resta riservata.

Il dramma si è consumato ieri nel pomeriggio, pochi minuti prima delle 15. Cosa sia effettivamente accaduto, al momento è ancora tutto da chiarire, fatto sta che il lavoratore è caduto dalla copertura di un edificio mentre stava effettuando alcuni lavori. Potrebbe aver accusato un malore oppure potrebbe aver messo un piede in fallo: fatto sta che in un lampo ha compiuto un volo di almeno sei metri, precipitando nel vuoto.

Un incidente terribile sul quale stanno indagando gli specialisti dell’Asl Territoriale Sud-Ovest di Varese, in sinergia con gli agenti della polizia locale di Lonate Pozzolo, intervenuti sul luogo dell’incidente, coordinati dalla Procura di Busto Arsizio. Il personale dell’azienda sanitaria lombarda sta cercando di chiarire con esattezza come si sono svolti i fatti per fare piena luce sulle circostanze dell’accaduto. Tornando all’incidente, il cinquantenne, in gravi condizioni, è stato trasportato d’urgenza all’ospedale di Circolo di Varese.

Considerata la gravità della situazione è stato richiesto l’intervento da parte dell’elisoccorso del 118 che si è sollevato in volo dall’ospedale di San Fermo della Battaglia. I sanitari arrivati in viale Giovanni XXIII hanno innazitutto stabilizzato le condizioni del ferito, dopdichè lo hanno trasferito all’ospedale di Circolo di Varese, dove è stato sottoposto a tutti gli accertamenti e agli approfondimenti del caso.

Nella caduta l’uomo ha riportato un politrauma per il quale si è reso necessario il ricovero nel reparto di rianimazione generale. La prognosi non è stata sciolta. Nel frattempo i tecnici si sono soffermati a lungo nella zona dell’incidente per non tralasciare alcun tipo di elemento necessario a fare piena luce sulla caduta.