Cantare e incantare. E il Maga apre le porte

Presentata la rassegna. Peroni: «Così la cultura è in continua evoluzione»

È stata presentata ieri al Museo Maga la rassegna musicale “Parole Cantate” in programma al Teatro del popolo e con la direzione artistica di , cantante, produttore discografico e musicista. All’ex frontman dei La Crus il compito di riscaldare il pubblico in sala con uno show case sulle note di “Nevica” di De Andrè che, viste le temperature di questi giorni è «la scelta migliore che potessimo fare».

La prima a prendere la parola dal palchetto della Sala degli Arazzi è stata l’assessore alla cultura : «È bello essere qui oggi in questa affascinante location a presentare un’iniziativa interessante che per noi è l’esempio di come la rete culturale di Gallarate sia sempre attiva ed alla ricerca di nuovi spunti».

«È da quest’estate che ci confrontiamo su questo progetto – ha affermato la direttrice del Museo Maga – è l’ennesima occasione per creare collegamenti tra le differenti realtà culturali esistenti e dar vita a nuove sinergie con le istituzioni della Città. Il nostro infatti, è un museo che si apre alle molteplici forme dell’arte moderna e, soprattutto in questa sala abbiamo ospitato eventi unici».

Il microfono è poi passato a , direttore del Teatro del Popolo. Che, dopo aver ringraziato il Maga per l’ospitalità e Giovanardi per aver accettato l’invito, elogia il progetto sottolineando come «l’iniziativa non rientra nel cartellone in quanto abbiamo deciso di proporre delle micro-rassegne parallele capaci di intercettare pubblici differenti».

«Chi nutre l’anima della gente offre un servizio encomiabile ed è per questo che mi piace lavorare con le istituzioni culturali. Bisogna dare la possibilità ai cittadini di aprire la propria mente a mondi nuovi ed inesplorati». Queste sono le frasi con cui si è presentato alla platea.

Il figlio del celebre paroliere italiano, nel pomeriggio ha tenuto un workshop dal titolo “Scrivere una canzone”, dove ha voluto insegnare ai giovani «il valore del confronto e la necessità dell’autocritica per poter valutare il proprio lavoro. Inoltre ho voluto indicare loro qualche stella polare da seguire per iniziare il processo produttivo di un testo».

La rassegna è composta da quattro appuntamenti teatral-musicali e sul palco di via Palestro si alterneranno ospiti del calibro di e a cui si affiancheranno realtà di spicco della provincia di Varese come l’etichetta discografica Ghost Records ed il Festival Internazionale del Cortometraggio CortiSonici.

Il primo appuntamento è giovedì 19 gennaio con Elagia del verme solitario con e , il 23 febbraio saranno Aldo Nove, Mauro Ermanno Giovanardi e ad esibirsi con La luce del mondo, un omaggio al poeta Ernesto Ragazzoni. Il 16 marzo serata showcase dal titolo Ghost Night: 15th anniversary per festeggiare il 15º compleanno della label con Old Fashioned Lover Boy e Belize. “Complimenti per la festa!” è l’ultimo appuntamento giovedì 20 aprile con la proiezione del docufilm sui Marlene Kuntz in collaborazione con Radio Popolare.