Che incanto a Piazza al Pozzo. Ombrelli bianchi e palle di tulle

La piazzetta del centro di Somma Lombardo si è rifatta il look per Natale, con un allestimento che lascia quasi sorpresi

Ancora una volta Piazza al Pozzo si distingue, merito dei commercianti della zona che hanno deciso di abbellire la piazzetta per Natale. O meglio: non solo la piazzetta, ma anche via Gallidabino e una parte di via Roma, la strada che sbuca proprio davanti al castello dei Visconti di San Vito.

Come? Con un allestimento che incanta. Basta alzare gli occhi per ritrovarsi sotto un cielo di ombrelli aperti, tutti bianchi. Davvero un bel colpo d’occhio, impreziosito da palle di tulle che vogliono essere la neve nel bel mezzo del tappeto di ombrelli sospesi che, potrà forse sembrare strano, ma fanno tanto Natale.

«L’idea non è proprio nostra, ad Arona, per esempio, si è già visto un allestimento simile, ma non importa. L’idea ci è piaciuta ed (commerciante della piazza e referente dei commmercianti sommesi in Ascom, ndr) l’ha proposta a tutti noi», racconta , fiorista di via Gallidabino, negoziante storico sommese. «La cosa bella è che anche diversi residenti extracomunitari ci hanno aiutato a preparare l’allestimento. C’è stata davvero una buona partecipazione». E’ successo in via Roma, con alcuni abitanti sommesi provenienti dall’Est Europa che hanno dato una mano concretamente tra scale, fili e ombrelli da far penzolare per aria.

Passare da quelle parti merita. La vista lascia piacevolemente sorpresi e porta Somma Lombardo in una prospettiva di grande città, con idee sempre nuove da poter anche prendere a prestito da altri, se si tratta di buone idee.

Nel frattempo, neanche a farlo apposta, ieri è stato montato il vecchio pozzo che era presente nella piazza alla quale dà tuttora, appunto, il nome.

Tolto prima degli Anni ’50 e buttato nel sito a quel tempo destinato a “discarica”, il pozzo è stato poi recuperato da un dipendente comunale che ha chiesto il permesso di portarlo a casa propria. E’ stato così salvaguardato un pezzo di storia locale, altrimenti perduto per sempre. Tramite “I love Somma” si è venuti a conoscenza del fatto e chi si è occupato di custodire per tanti anni il pozzo lo ha ridato alla collettività sommese. La decisione dell’amministrazione comunale di rimettere quel pezzo di Somma al proprio posto è stata presa di comune accordo con i commercianti della zona: nella piazzetta ci saranno due posteggi in meno, ma se tutti si abituassero a parcheggiare altrove, la piazza, senza auto, sarebbe una piccola chicca da portare in palmo in mano per la città di Somma.