Dal Septemberfest al Rosafanti Rugby. Non si ferma il desiderio di essere d’aiuto

A Morazzone sospesa la raccolta di beni di prima necessità su indicazione della Protezione civile

Da giovedì primo settembre sino a domenica si svolgerà la manifestazione Septemberfest 2016 a Venegono Inferiore. Gli organizzatori hanno deciso di fare in modo che questa iniziativa «diventi un canale per esprimere la solidarietà di tutti noi alle persone colpite dal terremoto».

Così, per tutta la durata della festa verrà cucinata pasta all’amatriciana e hamburger: il ricavato andrà tutto in beneficienza a coloro che con questa tragedia hanno perso tutto. «Grazie alla collaborazione con il Comune di Venegono Inferiore – continuano gli organizzatori – si è deciso che il ricavato dalla vendita di questi due prodotti sarà raddoppiato dal Comune per rendere più forte il contributo di tutta la nostra comunità».

Ricordiamo che la raccolta di beni di prima necessità a Morazzone, in programma oggi, è stata sospesa. Il sindaco Matteo Luigi Bianchi spiega così questa decisione: «A seguito dell’indicazione Protezione Civile, è stato deciso di sospendere la disponibilità ad offrire generi alimentari ed indumenti. L’unico supporto attivo e richiesto è sms al 45500». Intanto, una parte del materiale raccolto dall’associazione sportiva Rosafanti Rugby Asd di Cassano Magnago ha raggiunto ieri mattina lo Stadio Fulvio Iacoboni, Viale Fassini, di Rieti.

«Avremmo potuto spedire molto più materiale, ma ci siamo ovviamente dovuti attenere alle indicazioni del nostro referente Maurizio, del Rieti Rugby, mandando solo quanto da lui richiesto – spiegano gli organizzatori della raccolta – Il resto del materiale è stato diviso per genere, imballato e stoccato -con oltre 70 bancali- nell’azienda dell’amico Luca, che ci ha messo a disposizione il suo magazzino: partirà appena sarà richiesto. Nei prossimi giorni, e nelle prossime settimane, continueranno i nostri viaggi verso Rieti, e vi terremo aggiornati per ogni scatolone che muoveremo. Perché in ogni scatolone non c’è solo merce: ogni scatolone riempito, chiuso, spostato, imballato, trasportato in questi 3 giorni, contiene un po’ di cuore di tutti coloro hanno partecipato a questa raccolta».