Dall’ex scuola alla piazzetta. Ecco il bilancio fatto dalla gente

Somma - Il Comune parte dalle frazioni

– Il senso del cosiddetto bilancio partecipato è rendere partecipi i cittadini nelle scelte dell’amministrazione comunale, non solo informarli delle decisioni prese dai governanti della città, ma anche ascoltare il loro parere e prenderne nota. Così la Giunta Bellaria ha deciso di iniziare dalle tre frazioni di Somma Lombardo lasciando agli abitanti di Maddalena, Coarezza e Case Nuove la possibilità di scegliere come spendere una determinata somma messa a disposizione dal Comune nel bilancio di previsione per l’anno in corso.

«Si tratta di 30mila euro per Maddalena; 20mila per Coarezza e 80mila per Case Nuove», indica l’assessore ai Lavori Pubblici . «C’è stata una grande partecipazione alle assemblee di quartiere, in particolar modo a Case Nuove». Nella frazione delocalizzata che ora conta circa 300 residenti, gli 80mila euro messi nel bilancio preventivo del Comune di Somma andranno per la riqualificazione della ex scuola dell’Infanzia dove sarà ricavata una sala civica e due appartamenti di emergenza,

oltre alla risistemazione del piccolo giardino accanto. Un modo, questo, secondo l’assessore Piantanida Chiesa di «non smettere di considerare la frazione e chi vi abita». Non solo, insomma, case abbattute con terreni tornati a verde, profughi in giro per le strade e senza tetto che vivono negli edifici disabitati rimasti ancora in piedi. C’è anche una Case Nuove di cittadini che da anni vivono lì e che chiedono ascolto. «La piazzetta di via della Chiesa, invece, sarà asfaltata», dice l’assessore. Dunque, il centro del paese tornerà ad essere dalle parti dell’ex asilo dopo il tentativo di spostarlo davanti all’hotel con panchine, fontana e piazza a fare da richiamo a due passi dalla chiesa. Un richiamo che non ha funzionato.

A Maddalena i soldi serviranno alla risistemazione della piazza: questo il desiderio degli abitanti della frazione. Mentre Coarezza punta all’asfalto delle strade: «Noi mettiamo 15mila euro e i cittadini ci diranno quali sono le vie che hanno bisogno di essere asfaltate mentre 5mila euro in più saranno destinati alla curva che c’è all’ingresso della frazione messi dove i coarezzesi hanno chiesto di realizzare un piccolo rialzo», spiega l’assessore. «Coarezza dovrà invece aspettare i prossimi anni per la riqualificazione della piazza». E il resto di Somma Lombardo? «Abbiamo deciso di iniziare la sperimentazione del bilancio partecipato dalle frazioni, poi allargheremo il cerchio», afferma Piantanida Chiesa.