Fiamme gialle in azione a Malpensa. S’involano 70 chili di droga in tre mesi

Il bilancio - Pioggia di sequestri e denunce nello scalo. Nel mirino anche merce contraffatta e valuta

Settanta chilogrammi di droga sequestrati in tre mesi: super lavoro per i militari della guardia di finanza di Malpensa e i funzionari dell’agenzia delle dogane. Un grande impegno per un risultato eccezionale. Nelle maglie del contrasto all’illegalità oltre alla droga ci sono finiti anche medicinali, sigarette, merce contraffatta e denaro.
Sul fronte stupefacenti a Malpensa sono stati bloccati in tutto 13 corrieri, di cui cinque ovulatori. Nel dettaglio sono finiti sotto sequestro oltre 20 chili di cocaina,

oltre 2 chili di eroina, oltre 3 chili di marijuana e 2 chili di hashish, 50 chili di foglie di khat. Una menzione particolare la merita il fenomeno delle cosiddette “droghe sintetiche” , come ad esempio la ketamina, che sta prendendo sempre più corpo anche nel nostro Paese. Sono oltre 6 i chili di questa sostanza sequestrate all’hub della Brughiera. Nel corso dei serrati controlli attuati, sono stati intercettati anche 240 chilogrammi di sigarette contenuti nei bagagli al seguito di diversi passeggeri e per 10 persone è scattata la denuncia a piede libero per contrabbando di tabacchi lavorati esteri.
Altro fenomeno che si continua a contrastare è quello relativo all’illegale importazione di medicinali. Sette persone sono state denunciate a piede libero, mentre sono state sequestrate 20 mila tra compresse, fiale, pomate e siringhe già dosate risultate sprovviste di qualsiasi certificazione rilasciata dall’Agenzia Italiana del Farmaco e pertanto nocive per la salute del consumatore finale.
I controlli operati dalla guardia di finanza nel tentativo di contrastare il fenomeno della contraffazione dei marchi e la sicurezza prodotti con particolare tutela, nel contempo, del sistema produttivo nazionale hanno permesso di sequestrare, sempre a Malpensa, quasi 5 mila articoli e denunciare sei persone a piede libero. Nel periodo in esame sono stati infine eseguiti quasi mille controlli ai passeggeri in partenza o in arrivo nello scalo varesino con 300 persone verbalizzate; il totale di valuta movimentata ammonta a quasi 10 milioni di euro di euro ed il totale delle sanzioni comminate ai vari passeggeri è stato pari a 120 mila euro.
I numeri appena forniti danno da un lato il senso della pericolosità dei fenomeni illeciti che quotidianamente vengono contrastati, ma assicurano, per contro, la costante opera di controllo messa in campo dalle Fiamme Gialle dello scalo varesino nella lotta costante ad ogni tipo di fenomeno illecito.