Finalmente gli antifurti nelle scuole. Arriveranno entro la fine del mese

Gallarate - A chiederli erano stati dirigenti e genitori in seguito all’ondata di colpi messi a segno dai ladri in diversi istituti della città

– Antifurti nelle scuole, arriveranno entro la fine di maggio. L’amministrazione ha infatti affidato l’appalto e l’azienda ora dovrà completare i lavori entro fine mese. Una decisione, quella di dotare gli istituti scolastici di un impianto di allarme, che arriva dopo la vera e propria ondata di furti ed intrusioni che ha interessato le scuole cittadine nel corso delle ultime settimane. Il caso che aveva scatenato l’attenzione dell’opinione pubblica, e alimentato le proteste da parte dei genitori,

si era verificato alla fine del mese di febbraio. Durante il fine settimana, ignoti si erano intrufolati all’interno delle scuole primarie “Dante Alighieri” ed avevano rubato sette tablet. Che, ironia della sorte, erano stati acquistati dai genitori e donati ai piccoli studenti pochi giorni prima che venissero sottratti.
Furto che ha sollevato il problema della sicurezza degli edifici scolastici, con i dirigenti a denunciare di aver segnalato da tempo all’amministrazione comunale la necessità di riattivare impianti guasti. E che è diventata ancora più urgente visto che a quello delle “Dante” si sono aggiunti furti alle Majno, alle medie di via Tommaseo a Cedrate. Ancora, alla fine di aprile, a quelle di Cajello.
Non sempre i ladri riescono a fare “bottino pieno”. È capitato che abbiano dovuto accontentarsi degli spiccioli per la macchinetta del caffè, ma è anche accaduto che sottraessero computer e tablet, sempre più centrali per lo svolgimento dell’attività didattica. In ogni caso, però, professori e genitori hanno chiesto a gran voce al comune di intervenire. E Palazzo Borghi lo scorso 28 aprile ha affidato l’appalto per l’installazione di tre impianti di allarme. A vincerlo la Stm Impianti elettrici di Cantù, in provincia di Como, che ha offerto uno sconto di oltre il 50% rispetto alla base d’asta fissata in 18mila euro. Al costo di poco meno di 9mila euro, quindi, saranno installati degli impianti antifurto alle primarie “Dante”, l’istituto che ha subito il furto che ha dato il via alle polemiche, alle secondarie di primo grado “Majno” e alle “Padre Lega” di via Tommaseo a Cedrate. Come detto, l’azienda ha 30 giorni di tempo dall’affidamento dell’incarico per completare i lavori. Così entro il 28 maggio gli impianti dovranno essere installati. Con la speranza che possano mettere fine all’ondata di furti.