Gallarate: bruciate le auto di un politico Pd

Incendio doloso - In fiamme due vetture parcheggiate nel quartiere Cascinetta: aperta un’indagine

– Due auto a fuoco nella notte: le vetture appartengono ad un ex consigliere del Pd. Il fatto è accaduto intorno alle 3 della notte tra venerdì e sabato nel quartiere di Cascinetta. Le auto erano posteggiate sulla strada regolarmente. Ad accorgersi di quanto stesse accadendo sono stati i residenti della zona svegliati dall’odore di fumo e dai bagliori delle fiamme. Immediata è scattata la chiamata ai vigili del fuoco di Busto-Gallarate arrivati in posto in forza. Il rogo è stato domato rapidamente. Era fondamentale, infatti, evitare che l’incendio potesse danneggiare altri mezzi o le abitazioni della zona. E raffreddare le vetture scongiurando il rischio di esplosioni. La zona è stata rimessa in sicurezza all’alba di ieri mattina.

Nessun dubbio sulle cause dell’incendio: si tratta di un rogo di natura dolosa. Qualcuno ha volutamente appiccato le fiamme alle due macchine. O forse ad una delle due, mentre la seconda auto è rimasta coinvolta nell’incendio perché posteggiata vicina a quella presa di mira. A preoccupare in modo particolare è il fatto che il proprietario delle vetture sia un esponente politico che ha chiuso il suo servizio in Comune a Gallarate con l’ultima tornata elettorale.

Tuttavia dai primi accertamenti sembrerebbe poco probabile che l’incendio possa avere connessioni con l’attività politica della vittima. Che, stando ai primi accertamenti, non avrebbe ricevuto minacce sul fronte del suo impegno politico. Ne sarebbe stato mai vittima di atti intimidatori. Sull’accaduto l’autorità giudiziaria ha aperto un’indagine. Si tratta adesso di accertare se ad agire sia stato un piromane “puro”, cioè qualcuno che colpisce soltanto per il gusto di distruggere con il fuoco, dell’azione di un vandalo che ha scelto un bersaglio a caso, oppure di qualcosa di più mirato. L’inchiesta è in corso ma c’è preoccupazione per il clima in ambito politico. A fine maggio il sindaco uscente di Gallarate Edoardo Guenzani (Pd) ha ricevuto una lettera con minacce di morte. Nelle scorse ore la sede della Lega Nord di Gallarate è stata imbrattata dai vandali con insulti nei confronti del neo eletto sindaco di centro destra Andrea Cassani. I fatti non sarebbero collegati tra loro. Ma certo l’incendio della notte tra venerdì e sabato non lascia tranquilli. E appesantisce il clima. Gli inquirenti lavorano per individuare il o i responsabili dell’accaduto.