«Gallaratesi in difficoltà? Ci sono i fondi per aiutarli»

L’assessore Bonicalzi: «Vogliamo dare una mano a chi non riesce a pagare l’affitto: fate domanda»

L’appello dell’assessore ai Servizi sociali rivolto alle famiglie in difficoltà è chiaro: fatevi avanti e non perdete l’occasione di partecipare ai bandi. Dai primi di settembre infatti, sono stati attivati due bandi e l’esponente della giunta Cassani sottolinea come «Vogliamo aiutare chi non riesce a pagare l’affitto, invito i cittadini gallaratesi in possesso dei requisiti richiesti a farsi avanti: i fondi erogati dalla Regione e distribuiti dal Comune ci sono, devono solo essere richiesti».

Per la precisione, dal 4 settembre (e scadrà il 30 novembre 2017), è aperto il bando per interventi volti al contenimento dell’emergenza abitativa e al mantenimento dell’alloggio in locazione. Mentre, dal mercoledì 6, e fino al 6 ottobre, è attivo il bando a sostegno delle famiglie con morosità incolpevole interessate da provvedimento di sfratto con citazione per la convalida.

Nel primo caso si tratta di 70mila euro che Regione Lombardia ha messo a disposizione dei cittadini gallaratesi, suddivisi in singoli aiuti che potranno arrivare fino a 2.500euro. All’indomani dell’approvazione in giunta del provvedimento, avvenuta a fine luglio, l’assessore leghista ha spiegato che «l’obiettivo è riuscire ad assegnare tutto il denaro stanziato. Per questa ragione abbiamo previsto parametri meno restrittivi: l’anno scorso parte della somma a nostra disposizione è infatti rimasta nelle casse del Comune e ciò non deve più avvenire».

Ma chi può presentare la domanda per l’attribuzione dei fondi? A spiegarlo è l’assessore Bonicalzi «I bandi si rivolgono a famiglie con una fascia Isee media che si trovano ad affrontare un momento di difficoltà, ovvero la cosiddetta morosità incolpevole».

Insomma, una manovra che mira a «prevenire le nuove povertà, intervenendo prima che sia troppo tardi – continua Bonicalzi ed è questa l’opportunità che viene offerta e che deve essere colta».

Tutte le informazioni ed il testo completo sono a portata di click sul sito internet del Comune (www.comune.gallarate.va.it), nella sezione “notizie-avvisi”.

Per poter partecipare, le domande stampate e compilate devono essere presentate all’Ufficio relazioni con il pubblico a Palazzo Broletto in via Cavour 4. Gli sportelli preposti sono aperti lunedì e mercoledì la mattina 10.30-12.30 e nel pomeriggio 15.30-17.30; martedì e venerdì dalle 8.30-13.30 e giovedì dalle 10.30-13.

Inoltre è possibile contattare direttamente gli uffici al numero 0331-754325/326 o mandando una mail all’indirizzo [email protected].