Gelo e guasti galeotti. Rientro bagnato in classe

Tubo scoppiato all’asilo di Sciarè, galleggiante manda in tilt le medie di Cedrate

Brutto rientro a scuola per i piccoli alunni dell’asilo di Sciarè e delle scuole di Cedrate: durante le vacanze natalizie parte dei due istituti si sono infatti allagati. Nel caso della scuola dell’infanzia di via Somalia si è trattato di un guasto tecnico; per le secondarie di Cedrate, invece, il gelo ha fatto saltare una tubatura causando danni meno gravi di quelli registrati a Sciarè.

«Stiamo già provvedendo al ripristino delle strutture – spiega l’assessore ai Lavori Pubblici – Tappata una falla se ne aprono altre due. Questa è la situazione che abbiamo ereditato dalla precedente amministrazione. Nel 2017 abbiamo già predisposto un monitoraggio completo di tutti gli istituti: le strutture sono vecchie e se Roma non fornirà i mezzi e i fondi necessari agli interventi di manutenzione straordinaria ma anche per la realizzazione di nuovi plessi, moderni e finalmente adeguati, continueremo purtroppo a dover fronteggiare delle emergenze. Noi comunque andiamo avanti facendo tutto il possibile per garantire le migliori strutture possibili per i nostri ragazzi».

Quattro classi spostate

Il duplice allagamento provocherà qualche disagio nei prossimi giorni. «Alle secondarie di Cedrate abbiamo ritenuto, in via precauzionale visti i lavori necessari, di spostare alcune classi alla sede delle primarie – spiegano dalle scuole – In via Col di Lana, non lontano dalla sede delle medie di via Tommaseo, saranno spostate complessivamente quattro classi, forse solo per la giornata di domani (oggi, ndr). Abbiamo già avvertito le famiglie interessate».

Per quanto riguarda l’asilo di via Somalia l’allagamento è stato causato dalla rottura del galleggiante che regola i flussi idrici di un bacino d’acqua in uso ai servizi igienici. L’acqua è dunque tracimata, filtrando attraverso il sottotetto e allagando i due uffici sottostanti.

Bimbi al sicuro

L’ala nord dell’istituto è al momento chiusa in via precauzionale: in realtà ad non essere utilizzabili, sino al completamento dei lavori di ripristino della situazione, sono soltanto due aule solitamente adibite ai corsi di alfabetizzazione degli studenti stranieri. La scuola materna dunque ieri era aperta e lo sarà anche nei prossimi giorni.

Più contenuto il danno alle medie di Cedrate: un tubo è scoppiato a causa del gelo rilasciando una perdita idrica di molto inferiore a quella registrata a Sciarè. Chiuso soltanto un corridoio al primo piano della struttura che potrà tornare perfettamente agibile una volta eseguite le dovute verifiche sul corretto funzionamento dell’impianto elettrico e sulla stabilità della controsoffittatura. Già nella giornata di oggi comunque la situazione dovrebbe tornare alla normalità. Eccezion fatta dunque per le quattro classi, spostate per precauzione in altra sede vicina, il resto degli studenti potrà frequentare le lezioni normalmente.