Gli appuntamenti di oggi sul territorio

Da Somma a Gallarate tra musica, premiazioni e letteratura

La festa della frazione sommese coniuga beneficenza, divertimento e buon cibo. Quest’anno si svolge nei fine settimana da oggi, venerdì 26 maggio, al 18 giugno, con aperture straordinarie la sera del 1° giugno e per il pranzo e la cena del 2 giugno. Ma anche la sera del 6 giugno in occasione della gara podistica Giro del Varesotto e la sera del 23 giugno per la 32° camminata della Madonna della Ghianda. Tutte le sere si potrà ballare con musica dal vivo e il primo e l’ultimo sabato assistere ai fuochi pirotecnici. Non mancheranno intrattenimenti come l’esibizione della band TeeNuts (ragazzi dell’oratorio di Mezzana) il 26 maggio e la mostra fotografica Antica Mezzana. In caso di pioggia niente paura: la struttura offre 500 posti a sedere coperti. Quest’anno i proventi saranno devoluti per completare il restauro delle pareti interne della chiesa di Santo Stefano.

Le problematiche del carcere e i percorsi di recupero hanno meritato alla professoressa Patrizia Frachelle il primo premio e una menzione d’onore al concorso indetto dall’Associazione Carcerati e Famiglie di Gallarate. Il documento, realizzato con gli studenti della classe 4H del liceo scientifico Leonardo da Vinci di Gallarate, è stato molto apprezzato e pubblicato sull’inserto Sette del Corriere della Sera.

Oggi, 26 maggio, dalle ore 10 alle 12, nell’Aula Novarese del liceo scientifico Leonardo da Vinci di Gallarate, sarà ospite Egidia Beretta Arrigoni, madre di Vittorio, reporter ed attivista per i diritti umani, ucciso nella Striscia di Gaza nel 2011. l’incontro costituirà l’occasione per riflettere sul valore della testimonianza e della resistenza in situazioni estreme quali il conflitto tra Ebrei e Palestinesi.

Open Day degli studi di architettura, lo studio RPA (Riccardo Papa, Enrica Calloni, Simona Mezanzani) lancia la sua «idea per la città»: questa sera dalle 18 alle 22 nel cortile di vicolo del Prestino 2, sede dello studio, verrà svelato “KiloMetroVerde”, «un progetto a volume zero» che verrà donato ai cittadini gallaratesi, consegnandolo all’amministrazione comunale sotto forma di libro, in previsione dell’avvio delle procedure per la stesura delle linee guida del PGT.

Si conclude questa sera al Teatro del Popolo la ricca stagione 2016/17 di Gallarate Classic. Per l’ultimo dei dieci appuntamenti, sempre ad ingresso gratuito, con la musica classica si esibiranno sul palcoscenico di via Palestro, a partire dalle ore 21, tre giovani talenti. Le protegoniste della serata saranno le note del clarinettista Terry Limache e dei pianisti Riccardo Bisatti e Federico Caneva.

Parte questa sera la settima edizione di Scrittrici Insieme, il festival della letteratura al femminile. La prima delle tre giornate si aprirà con l’incontro “Trame d’arte e di parola”(alle 18.30) e a seguire (19.30) l’inaugurazione della mostra Silent Houses. Alle 21 inizierà la serata dal titolo “Le relazioni pericolose” con il vincitore del Premio Mondello 2017 Alessandro Zaccuri e Federica Manzon.