I giardini di Piazza Risorgimento a Gallarate sono tornati puliti

Cassani: «alla domenica il personale di Aemme non lavora. L’immondizia gettata fuori dei cestini viene comunque puntualmente raccolta»

– I giardini di Piazza Risorgimento, dopo le polemiche dei giorni scorsi riguardo all’abbandono dei rifiuti sono tornati ad essere un’area pulita. «Aemme Linea Ambiente esegue la pulizia delle aree pubbliche non recintati tutti i giorni, dal lunedì al sabato – sottolinea l’assessore ai Lavori pubblici Sandro Rech – Gli addetti non intervengono solo alla domenica, giorno di festa per tutti e anche per loro». Un’affermazione rilasciata poche ore dopo il sopralluogo effettuato martedì mattina in presenza degli addetti di Ala che stava effettuando gli interventi di routine.

Secondo l’esponente della giunta Cassani, il degrado segnalato con la fotografia postata il lunedì è circoscritto al solo primo giorno della settimana ed il perchè è semplice « I motivi sono due – spiega – alla domenica il personale di Aemme non lavora e soprattutto l’inciviltà della gente. L’immondizia gettata fuori dei cestini viene comunque puntualmente raccolta». L’opera dell’amministrazione, come affermato dal delegato ai lavori pubblici non si limiterà a raccogliere i rifiuti abbandonati a terra ma anche ad un intervento di sistemazione del verde: «Abbiamo contattato la ditta che ha in appalto il servizio – continua l’assessore leghista – chiedendo la potatura dei cespugli e di alcune piante». Una decisione presa per «Rendere più visibile l’area delle panchine e dei giochi, in modo da non concedere “nascondigli” a chi si diverte a sporcare e a chi bivacca». La situazione del giardinetto a pochi metri dal centro cittadino può e deve migliorare con l’aiuto di tutti «L’amministrazione ha sempre fatto la sua parte, così come Aemme – conclude l’assessore Rech – Ci sia augura che anche i cittadini facciano altrettanto, rispettando le più elementari regola di buona educazione».