La Metamorfosi dei ragazzi diventa un murales

Un grande dipinto colorato all’ingresso del Cfp, idea del progetto “Filo di perle”

Un grande dipinto colorato accoglie tutti coloro che transitano all’ingresso della scuola: è il risultato del percorso Mu.s.a (Murales Social Art) 2016 che si è sviluppato all’interno del progetto Filo di Perle con il contributo di Fondazione Cariplo e dell’Assessorato alla Cultura ed ai Servizi Sociali di Gallarate e in collaborazione con la Direzione Scolastica del Cfp.

Una ventina di adolescenti, grazie ad un’azione guidata dalla cooperativa sociale Naturart e da due artisti professionisti, Cristian Sonda e Francesco Vicari, hanno realizzato, dal progetto all’esecuzione, un grande murale al Centro di Formazione Professionale di Gallarate.

La principale ispirazione è stata “La metamorfosi” di Franz Kafka, un tema particolarmente adatto a rappresentare l’adolescenza, l’età del cambiamento e del passaggio dall’infanzia alla maturità. E adolescenti non sono solo coloro che hanno realizzato il murale, ma anche chi frequenta la scuola dove l’opera è collocata e che ne saranno i principali fruitori.

Così Linda Potestà, educatrice della cooperativa sociale Naturart, ha descritto il lavoro: «Dopo una lettura di alcuni passi de La Metamorfosi, abbiamo chiesto ai ragazzi di riflettere e di disegnare un bozzetto con l’idea che avrebbero voluto realizzare per il murale. Dall’unione delle proposte siamo arrivati alla versione finale: una sequenza di immagini in cui il figurativo umano muta nel figurativo di un insetto. Simbolicamente si vuole così rappresentare chi si è e cosa si rischia di diventare agli occhi della comunità.

In un’età di cambiamenti come è l’adolescenza, il giudizio delle altre persone assume un peso enorme, il protagonista del murale ne è schiacciato fino a diventare un insetto agli occhi degli altri e di se stesso. La comunicatività del murale è accentuata dall’uso simbolico del “dislike”, simbolo sempre più comune e vicino alla quotidianità di ognuno come espressione di disapprovazione; così il protagonista schiacciato dal dissenso generale diventa una persona sovrastata da un enorme “non mi piace».

L’inaugurazione del murale avverrà in occasione dell’open day del Cfp e tutti i cittadini sono invitati.

Naturart Cooperativa Sociale nasce nel 1996 da un gruppo di educatori e pedagosti con la passione per il lavoro educativo con preadolescenti e adolescenti e giovani. Naturart si occupa di promozione del benessere giovanile e di prevenzione del disagio, opera a Varese e provincia attraverso interventi individualizzati, nelle scuole e nelle comunità di quartiere.