Manutenzione del Sorgiorile. L’ok dal Comune. «Sotto controllo»

Ieri mattina il sopralluogo dell’assessore ai lavori pubblici Sandro Rech al torrente cittadino di Gallarate

Nella mattina di ieri l’assessore ai lavori pubblici , ha effettuato un sopralluogo lungo il corso del Sorgiorile per visionare in prima persona la situazione. «Direi che, tutto sommato, la situazione è buona – afferma l’esponente della giunta Cassani – abbiamo riscontrato la presenza della bassa vegetazione tipica di questa stagione».

Affiancato anche dai responsabili della Protezione Civile, per più di due ore, l’assessore leghista ha perlustrato l’intero percorso del corso d’acqua «fortunatamente – sottolinea – non abbiamo individuato scarichi abusivi, sversamenti clandestini o infiltrazioni pericolose». Una buona notizia in quanto, nella lista degli interventi previsti sono stati inseriti «i lavori di normale manutenzione – che, come spiega l’assessore leghista – sono di competenza della Protezione Civile».

Saranno le “tute gialle” nei mesi invernali ad intervenire lungo l’alveo del fiume ed in alcuni casi anche sulle sponde. «L’intervento di bonifica della Protezione Civile è previsto tra gennaio e febbraio – sottolinea Rech – nel periodo in cui ci sono meno piogge». I lavori per lo più, prevedono la messa in sicurezza di alberi pericolanti e di alcuni punti in cui la vegetazione rischia di causare danni «Sono state individuate un paio di situazioni di emergenza – continua l’assessore – in questi casi, interverranno già nelle prossime settimane».

Insomma, tutto sotto controllo ma non per questo bisogna abbassare la guardia «continueremo a monitorare la situazione ed interverremo dove serve, come già accaduto nel 2016 ed anche quest’anno per la formazione di platee sotto i ponti». All’indomani del sopralluogo, il delegato ai lavori pubblici lancia un appello «Rinnovo il mio invito ai proprietari dei terreni confinanti con il Sorgiorile di non buttare qualsiasi tipo di materiale di risulta dopo le potature e di tenere in ordine gli alberi di confine perchè, in caso di forti piogge, possono intasare il canale». Ma, in caso di pioggia, l’assessore Rech rassicura «esiste un sistema collaudato di rapido intervento soprattutto nei pressi delle griglie per togliere i rifiuti arborei (e non) e per pulire le griglie».

I prossimi sopralluoghi? «Continueremo il giro delle scuole e dei cimiteri, per poi passare al piano di intervento per il manto stradale».