«Menu di Pasqua a chilometro zero» È la ricetta della cuoca besnatese

Il personaggio - A tavola con Monica Neri, vincitrice del reality tv “The chef”

– Quali cibi e pietanze porteranno sulle loro tavole gli italiani e i varesotti per il pranzo pasquale di quest’anno? Secondo uno studio promosso dall’osservatorio Polli Cooking Lab, che ha interpellato un centinaio di esperti di cucina, tra chef, food blogger e antropologi dell’alimentazione, il menù del pranzo di Pasqua sarà all’insegna della riscoperta della dieta mediterranea e dei prodotti tipici locali.
Sembra calare invece, l’appeal dei cibi esotici, almeno stando alla ricerca effettuata dall’osservatorio

toscano, che ha intervistato anche , cuoca varesina originaria di Besnate e vincitrice del reality televisivo “The Chef”. Secondo il 79% degli esperti del gusto interpellati, sarà la dieta mediterranea a monopolizzare le tavole di queste feste pasquali, con particolare attenzione per verdure, pesce e cereali. Per il 75% degli intervistati dall’osservatorio, il successo di questi cibi è dovuto principalmente all’attenzione sempre maggiore rivolta alla salute, ma anche al prezzo vantaggioso dei prodotti locali e alla riscoperta delle tradizioni culinarie. In netto calo per questa Pasqua, l’utilizzo di carne rossa, gli insaccati e anche i superalcolici. Polli Cooking Lab ha effettuato un monitoraggio on line sui principali social network, blog, forum e comunity, per capire cosa porteranno gli italiani a tavola per festeggiare la Pasqua.

«La tradizione della dieta mediterranea resterà sempre nell’animo della tavola pasquale del nostro Paese – conferma la chef Monica Neri – anche a Pasqua uno dei piatti più ambiti è la pasta, sia come lasagna che come pasta lunga, piatto che rientra nel mondo dei cereali». Tra le ricette di maggiore tendenza in questa Pasqua 2016 ci sono anche le lavagnette di ceci, fagioli e piselli al profumo di basilico e crema di burrata, oppure le tagliatelle artigianali di legumi con crema di zucca al profumo d’aglio, bottarga con erbe croccanti. Quale menù pasquale propone Monica Neri per il pranzo di domenica? «Come antipasto, zucchine saltate con acciughe, olive e germogli – spiega la cuoca besnatese – come primo tagliatelle di zucchine croccanti con olio evo, mandorle e scaglie di pecorino, mentre come contorno un leggero flan di zucchine trombette su crema di pomodoro fresco. Per i secondi, propongo gigli di legumi artigianali con gamberi al profumo di arancia e pepe nero o un cartoccio di pesce azzurro con verdurine di stagione; per finire, un sorbetto di agrumi con culis di fragole e pinoli leggermente tostati».