Naturcoop, 30 anni di bene a fin di bene

Raccolta fondi per l’anniversario della cooperativa: ricostruirà una sede a Norcia

Trent’anni di cooperazione e un aiuto concreto alle popolazioni dell’Umbria colpite dal sisma dello scorso autunno. Naturcoop, cooperativa sociale di Somma Lombardo, ha celebrato i suoi trent’anni di attività. Attiva nei settori di Gestione del verde, igiene, grafica e stampa, ha al suo attivo la significativa quota di 440 inserimenti lavorativi di persone svantaggiate nel corso della sua storia, iniziata nel 1986.

In occasione di questo importante traguardo, Naturcoop ha deciso di raccogliere fondi a sostegno della cooperativa L’Incontro della Valnerina, attiva nel territorio umbro dal 1985 e impegnata nell’erogazione di servizi alla persona nelle aree dei minori, dei disabili, degli anziani e della salute mentale, che sta vivendo una grave paralisi delle proprie attività a seguito del terremoto dello scorso ottobre.

Durante il tradizionale incontro natalizio, che ha visto la partecipazione di circa 150 persone tra soci e amici di Naturcoop, attraverso un’asta benefica sono stati raccolti 1230 euro, che si sono sommati a quanto la cooperativa ha devoluto rinunciando ai regali natalizi, per un totale di 2230 euro: la cifra è stata inviata tramite bonifico bancario direttamente alla cooperativa l’Incontro di Norcia per il progetto di ricostruzione della sede.

, presidente di Naturcoop, è orgogliosa del risultato raggiunto: «Nella celebrazione del nostro anniversario, abbiamo voluto compiere un gesto concreto a favore di chi ha perso tutto, di una realtà cooperativa che, dopo aver percorso con tenacia un difficile cammino d’investimenti per offrire una prospettiva positiva di sviluppo al proprio territorio, si trova ora costretta da un terribile terremoto a ricominciare da zero. Provate soltanto a immaginare se, in un attimo, la nostra sede, le nostre attrezzature ma anche e purtroppo i nostri colleghi non ci fossero più, inghiottiti da una voragine, sepolti sotto le macerie».

Nell’appoggiare tale intervento, Naturcoop ha potuto contare su una rete sempre più fitta di sostenitori. La nuova sede di via Novara, inaugurata nel 2015, è presto diventata uno strumento di rilancio e un luogo di aggregazione per la comunità sommese: sono stati messi a disposizione dei soci spazi, attrezzature, opportunità, nonché le diverse professionalità interne con il progetto Socio per il Socio.

Inoltre proprio durante quest’ultimo anno è nata Naturcroop, il Cral della cooperativa, aperto ai soci e ai lavoratori Naturcoop, ma anche al territorio di Somma, che ha manifestato grande interesse per questa nuova realtà: gite culturali, corsi di approfondimento, eventi sportivi e acquisti collettivi realizzate con il contributo volontario dei soci.