Ospedale di Angera. Niente più nascite e chiude anche la Pediatria

Il Ministero della Salute non ha inviato al nosocomio l’autorizzazione a tenere aperto il Punto nascita e di conseguenza addio alla ostetricia e pediatria

Chiude il Punto nascita di Angera. L’Asst Valle Olona attendeva da mesi l’autorizzazione del Ministero della Salute per poter tenere aperto il reparto, in deroga alle norme istituzionali. Da Roma non c’è stata risposta alle due richieste effettuate dalla struttura sanitaria locale, a febbraio e poi nuovamente a giugno.

Ad Angera rimane solamente il percorso nascita, ma il parto dovrà svolgersi in una delle strutture limitrofe. In contemporanea si è deciso di interrompere anche i ricoveri in ambito pediatrico, questo perché mancano i medici. Nonostante da mesi l’Asst abbia cercato in ogni modo di sopperire alla carenza di personale, non c’è un numero sufficiente di pediatri che possa garantire il corretto svolgimento di tutte le attività.

Pazienti con necessità di ricovero di rilevanza ostetrica o pediatrica che si presenteranno al Pronto Soccorso dell’ospedale di Angera verranno trasportati in ambulanza al nosocomio di Gallarate o, in mancanza di posti letto, in strutture con assistenza infermieristica o medica. Ma non è detto che uno specialista in ostetricia o in pediatria siano presenti per accompagnare il paziente o la paziente durante il trasferimento.

Per quanto riguarda tutte le persone che si trovano attualmente in cura nella struttura ospedaliera di Angera, l’Asst Valle Olona assicura che saranno completati i cicli di cura e terapia. Se però i tempi del ricovero dovessero prolungarsi, allora i pazienti verrebbero trasferiti presso il punto ospedaliero di Gallarate.