«Palestre gratis a chi offre corsi»

La mozione di Forza Italia verrà portata all’attenzione del consiglio nella prima riunione

Palestre gratis per i cittadini: la proposta di Forza Italia per incentivare la pratica dello sport è una mozione che sarà discussa dal consiglio comunale nella prima riunione dell’Assemblea cittadina dopo la pausa estiva.

Non una boutade, né un’utopia, piuttosto una richiesta del gruppo politico all’opposizione assolutamente concreta per rilanciare l’attività fisica, favorirne la pratica da parte di tutta la popolazione e contribuire all’integrazione «che di questi tempi non è mai abbastanza» evidenzia Forza Italia a sostegno dell’iniziativa che la capogruppo Martina Pivetti porterà all’attenzione del Consiglio.

Tre i punti fondamentali della proposta: «Mettere a disposizione gratuitamente le strutture comunali a tutte le associazioni sportive dilettantistiche che offrano corsi gratuiti ai residenti (fatti salvi i costi di tesseramento e assicurazione)».

In questo modo le associazioni che non peseranno sui sommesi potranno utilizzare senza costi le palestre comunali. Mentre per le associazioni agonistiche dovrebbero essere previsti canoni agevolati, «così da non penalizzarle, ma favorirle», spiegano dal gruppo politico della Pivetti.

Per le associazioni che, invece, di fatto, «sono vere e proprie iniziative imprenditoriali a fini lucrativi, dovranno essere applicati canoni di mercato che tengano conto dei costi di gestione e manutenzione».

I costi del mantenimento delle strutture sportive comunali ricadrebbero insomma sulle associazioni e società che fanno della pratica sportiva il proprio business sgravando, invece, quelle che offrirebbero corsi gratuiti ai cittadini sommesi.

«Questa iniziativa produrrebbe vantaggi considerevoli», commentano da Forza Italia. «Maggiori possibilità per tutti di dedicarsi allo sport, dai bambini, soprattutto nei mesi estivi, agli anziani. Inoltre ci sarebbe una maggiore trasparenza nella gestione di palestre e strutture sportive chiarendo quali associazioni sono in realtà imprese tenute a rispondere alle leggi di mercato».

Non da ultimo: «Tale gestione sarebbe in grado di produrre un flusso attivo nelle casse comunali da poter destinare a migliorie», annota Forza Italia.

Praticare attività fisica senza oneri economici, agevolare le associazioni sportive dilettantistiche, favorire l’agonismo e offrire più trasparenza sono, dunque, i pilastri si cui si basa la proposta dei forzisti.

«Peccato che nel corso dell’ultima riunione della Polisportiva la maggioranza (di centrosinitra, ndr) sembrerebbe intenzionata ad offrire le strutture comunali a titolo gratuito a tutte le associazioni sportive senza alcuna differenza e senza alcuna regola».

Così le spese di gestione ricadrebbero su tutta la cittadinanza mediante tasse e tributi senza alcun vantaggio per i sommesi che volessero avvicinarsi alla pratica dello sport a livello amatoriale e agonistico.