Renzi cerca la vittoria anche a Varese

In corsa anche Andrea Orlando che nella nostra provincia può contare su un appoggio importante

Sono 500 gli iscritti mobilitati per tenere aperti i 90 seggi elettorali sparsi in tutta la provincia di Varese per le primarie del Pd che a Varese saranno un ballottaggio tra e . Fuori la minoranza di .

Due liste in ciascuno dei tre collegi in cui è suddivisa la Provincia per eleggere i 13 dei mille delegati che parteciperanno all’assemblea nazionale per decidere il nuovo segretario del partito. Il collegio di Varese eleggerà 4 delegati e altrettanti quello di Busto e Saronno, mentre Gallarate, con il territorio più ampio e un miglior risultato per il Pd alle ultime politiche, ha diritto a inviare al congresso 5 delegati. A guidare la sfida nel capoluogo sono il sindaco ,

capolista renziano, e il deputato per Orlando. Ma le liste sono bloccate (non si possono esprimere preferenze) quindi la sfida sta soprattutto nei numeri: quanti voti riuscirà a raccogliere ciascuno schieramento e quante persone parteciperanno alle primarie? «Difficile eguagliare i risultati del 2013, quando Renzi si presentava come novità assoluta», commenta Bassano Falchi della commissione elettorale. Allora in tutta Italia votarono 2,8 milioni di persone, di cui 400mila solo in Lombardia e 26mila in provincia di Varese (8mila nel collegio della città città giardino).

Il voto dei non iscritti potrebbe poi cambiare gli equilibri sanciti dal «primo turno», con il voto limitato ai soli iscritti e che ha visto trionfare Renzi con oltre mille voti, più del doppio rispetto alla mozione Orlando (412 voti), mentre solo 11 ne ha presi Emiliano (e di qui l’esclusione per la difficoltà di trovare le 50 firme in ciascun collegio, necessarie a presentare la lista).

«Abbiamo tentato di applicare in maniera più elastica le regole, per permettere anche alla minoranza di esprimere le sue candidature, ma non è bastato», spiega Fabrizio Mirabelli, anche lui in commissione elettorale.

I seggi domenica 30 aprile saranno aperti dalle 8 alle 20. Per votare bisogna scegliere, in base alla residenza, uno dei 90 seggi allestiti per l’occasione (l’elenco sul sito www.pdvarese.it) e presentarsi con carta d’identità, libretto elettorale e 2 euro (sottoscrizione minima per partecipare al voto, il ricavato servirà a pagare l’affitto delle sale usate per il seggio e per le attività della Federazione provinciale del Pd).

Candidati a Varese per Renzi, oltre a Galimberti c’è la giovane Martina Cao, poi Giancarlo Pignone e Donatella Centanin mentre Orlando schiera Marantelli, la consigliera comunale Luisa Oprandi, Andrea Zanotti e Renata Ballerio. Un’altra parlamentare, Erica D’Adda, guida la lista Orlando nel collegio di Busto, seguita da Vincenzo Proto, dalla vicesegretaria provinciale Sara Battistini e da Giuseppe Calderazzo. Contro i renziani Maurizio Artusa, Rossella Iorio Ferdinando Lignano e Debora Pacchioni. Sempre per Renzi, a Gallarate, Margherita Silvestrini, Giovanni Corbo, Valentina Verga, Francesco Calò e Lorella Bombonato, mentre per Orlando Luca Carignola, Alice Bernardoni, Santaniello, Maria Elena Favaro e Caludio Frigé.