Sì ai lavori pubblici e stradali. E 35 mila euro per le scuole

Interventi sul Sorgiorile e sulla rete fognaria (30 mila euro): «Stiamo investendo»

Estate tempo di ferie? Non per il settore dei lavori pubblici che, con la bella stagione, dopo i lavori di ri-bitumatura delle strade, aumenta i cantieri aperti sul territorio gallaratese. «Siamo agendo su diversi fronti – spiega l’assessore – In un’ottica di “prevenzione” stiamo investendo per la messa in sicurezza del Sorgiorile e per una ricognizione della rete fognaria. Contemporaneamente non perdiamo di vista le manutenzioni stradali e quelle degli edifici pubblici».

La manutenzione e la messa in sicurezza delle scuole sono temi che, durante il tour dei rioni, sono stati più volte portati all’attenzione dell’assessore di competenza. Nella scuola per l’infanzia di via dei Mille a Crenna è stato avviato l’intervento di sistemazione e messa in sicurezza della controsoffittatura. Una prima manutenzione straordinaria, parte di una serie di interventi che, compatibilmente con il procedere degli appalti, saranno eseguite entro l’inverno in buona parte delle scuole cittadine per un investimento di 35mila euro.

Sono 30mila euro i fondi destinati per la pulizia la video-ispezione della rete fognaria cittadina, per verificare lo “stato di fatto” di tratti fognari interessati dalle otturazioni, in attesa che sia Alfa a farsi carico di questo capitolo di spesa.

Procede serrato anche il programma delle asfaltature iniziato a giugno da via Lazzaretto e che si concluderà a metà ottobre con la sistemazione di via Monteleone. Parallelamente, sono partiti anche gli interventi di manutenzione dei marciapiedi partite da via Statuto.

Sotto la lente d’ingrandimento anche il Sorgiorile e, dopo il sopralluogo e la concomitanza del periodo di secca, hanno preso il via i lavori di pulizia del letto del corso d’acqua. L’obiettivo è rimuovere detriti, rami e rifiuti per impedire che forti precipitazioni trascinino il materiale verso le griglie. «Chiediamo ai cittadini che hanno le proprietà lungo il corso del torrente – conclude l’assessore Rech – di monitorare la situazione e di tenere sotto controllo la crescita della vegetazione al fine di evitare che la stessa finisca nell’alveo del Sorgiorile».