«Sia la luce della rinascita. Basta buio nel centro città»

Adesso è Natale. Folla entusiasta a Gallarate per l’accensione di albero e luminarie. L’augurio dell’assessore Mazzetti

Si accende l’albero di Natale in piazza Libertà. «Basta buio. La luce sia l’auspicio per un futuro più roseo e per la rinascita del centro di Gallarate» l’augurio dell’assessore al commercio Claudia Mazzetti, che insieme al sindaco e agli assessori della giunta ieri pomeriggio ha presenziato alla cerimonia di accensione delle luci a forma di albero di Natale installate sopra la fontana al centro della piazza della Basilica.

Un’iniziativa frutto della collaborazione tra Distretto urbano del Commercio, Associazione Commercianti e Naga, con l’amministrazione comunale e la Camera di Commercio di Varese.

In una piazza gremita da tanti gallaratesi, molti dei quali in attesa di scattarsi un “selfie” con l’albero illuminato e di ascoltare le canzoni natalizie del corpo musicale La Concordia di Crenna (che quest’anno festeggia il prestigioso traguardo dei 130 anni dalla fondazione), ma anche dal variopinto e rumoroso gruppo dei Mohicani, che ha anticipato la cerimonia con un presidio spontaneo dedicato al tema dei migranti, senza però interferire con la festa.

«Ringraziamo tutti coloro che permesso questo» la benedizione del Prevosto don Ivano Valagussa, che ha espresso l’auspicio che «sia una luce che dia calore» e che «la piazza illuminata sia un ambiente di incontro, soprattutto in questo periodo. I regali e le spese vanno bene, ma ci sia spazio anche per la reciproca attenzione e cura tra le persone».

Un augurio a cui si accoda l’assessore al commercio Claudia Mazzetti: «Un albero semplice ma elegante, sulla fontana che è al centro della piazza, visibile da tutti i punti. Ringrazio Ascom che ha contribuito ad illuminare la nostra città nel periodo natalizio, con la speranza che questa luce possa essere di auspicio per un futuro un po’ più roseo e per un anno all’insegna della rinascita del centro di Gallarate e delle nuove idee. Basta buio, anche simbolicamente».

E anche se la ripresa degli affari per il commercio in generale sembra ancora di là dal consolidarsi, l’assessore Mazzetti assicura attenzione ai commercianti della città.

«Li abbiamo incontrati e sono contenti di essere coinvolti e ascoltati da questa amministrazione – ammette l’esponente della Lega Nord – ci siamo subito resi disponibile e riteniamo strategica la collaborazione e la buona volontà reciproca, dimostrata anche dalla loro grande voglia di mettersi a disposizione per ogni iniziativa che possa abbellire e rendere più attrattiva la città. Forse gli anni d’oro del centro di Gallarate non torneranno più, e di questo ne siamo consapevoli un po’ tutti, ma con piccole attenzioni e accortezze si può aprire una nuova stagione di fiducia».