Somma, è guerra alle truffe. A lezione con la polizia locale

Serata dedicata alla prevenzione: obiettivo evitare brutte sorprese. E contro i furti in città si inizierà a parlare del controllo di vicinato

– Somma dichiara guerra alle truffe, vera e propria piaga degli ultimi mesi in provincia.Saranno idee e suggerimenti alla portata di tutti, utili a difendersi da truffe e raggiri. Consigli per la cittadinanza, quelli pronti ad essere diffusi lunedì sera dal comandante della Polizia locale chiamato dall’amministrazione comunale a un incontro pubblico dal titolo emblematico: “Insieme per una città più sicura”. Alle 21 di domani sera in sala polivalente Giovanni Paolo II a Somma Lombardo, presenti il sindaco e gli assessori competenti, sarà possibile avere ben più di un’infarinatura su come comportarsi di fronte ad estranei alla porta. E non solo.

Nel corso della serata, saranno infatti presenti anche il vicesindaco e un consigliere comunale di Cuggiono, Comune in cui si sta sperimentando il controllo di vicinato, quell’unione di forze tra cittadini e rappresentanti dell’ordine pubblico per tenere lontano ladri, truffatori e ogni malintenzionato. L’esperienza sarà illustrata alla cittadinanza sommese così da far comprendere le azioni da mettere in campo e gli obiettivi raggiungibili con il controllo di vicinato. Un modo per far fare squadra ai residenti di una stessa via e, attraverso un portavoce riconosciuto dalla stessa polizia locale, tessere una rete importante di contatti e informazioni utili per chi pattuglia il territorio e interviene in caso di bisogno.

Se anche Somma Lombardo, come molti altri Comuni del Gallaratese stanno pensando di fare, attiverà il controllo di vicinato, si vedrà. Intanto se ne parla. Ma domani sera sarà soprattutto l’occasione per ascoltare dalla voce del comandante Gullà consigli pratici per non ritrovarsi beffati. Si potrà tornare a casa con una sorta di vademecum su come non farsi raggirare e difendersi da chi non ha buone intenzioni. L’incontro è aperto a tutti. E chiama a raccolta i sommesi per rendere, tutti insieme, la città più sicura.