«Stazioni, a breve il presidio fisso»

Il web chiama - L’assessore alla sicurezza Caruso risponde alle richieste pubblicate sui social dai cittadini

– Che fine ha fatto il presidio fisso della Polizia locale in stazione? Cosa si farà in piazza Risorgimento? I vigili in bicicletta possono pattugliare il Parco Bassetti? Sono queste le segnalazioni che in questi giorni “agitano” il web gallaratese. E la Provincia ha girato i quesiti all’assessore alla Sicurezza Francesca Caruso. Intanto, lo scalo ferroviario di piazza Giovanni XXIII, del quale chiedono conto molti degli utenti della pagina Facebook “Sei di Gallarate se” utilizzando l’hashtag

#segnalagallarate. Il sindaco Andrea Cassani aveva promesso un presidio fisso di fronte alla stazione da implementare entro i primi 100 giorni dalla sua elezione. Obiettivo non ancora raggiunto, ma verso il quale si sono mossi i primi passi. «A partire dalla scorsa settimana, per due ore la mattina e altrettante il pomeriggio, i vigili hanno iniziato a presidiare la zona della stazione», spiega la delegata alla Sicurezza. Un inizio in sordina legato al fatto che il comando sta facendo il conto con i rientri dalle ferie degli agenti e con il fatto che gli stessi dovranno fornire assistenza all’ingresso e all’uscita da scuola, in attesa che dal 12 settembre prendano servizio i nonni vigili. «Già da questa settimana abbiamo esteso la presenza del presidio, che entro la fine del mese diventerà fisso, con particolare attenzione agli orari di partenza e rientro dei pendolari», prosegue Caruso. L’ordine di servizio, oltre ad essere disponibili a raccogliere le segnalazioni da parte dei cittadini, è quello di tenere sotto particolare controllo la zona dei portici e della scalinata liberty che scende in via Venegoni.

I gallaratesi chiedono però attenzione anche alla zona di piazza Risorgimento. Dove è sempre più frequente trovare immondizia rovesciata al di fuori dei cestini e dove, ancora, sono presenti i clochard che ormai da anni trascorrono qui le loro giornate, spesso dedicandosi all’alcol. «Va detto che il parco realizzato dalla passata amministrazione, purtroppo non ha dato i risultati sperati», questa l’analisi di Caruso. «Valuteremo come intervenire», prosegue l’esponente dell’esecutivo di centrodestra, «in questo momento la priorità è il presidio in stazione, senza dimenticare le altre problematiche». E i rifiuti? «Si tratta di un problema che registriamo soprattutto nel weekend, quando il servizio di svuotamento dei cestini non viene garantito. Di norma, i rifiuti vengono rimossi il lunedì».

Ultima istanza emersa dal gruppo “Sei di Gallarate se” è infine quella di un passaggio dei vigili in bicicletta all’interno del Parco Bassetti. «Accolgo senz’altro la segnalazione e valuterò questa ipotesi – risponde Caruso – sempre compatibilmente con l’organico a disposizione. Se un numero di agenti è in stazione diventa più difficile, ma il passaggio dall’area verde di via Carlo Noè potrebbe rientrare nel giro che viene quotidianamente svolto all’interno dei quartieri».