Strade, al via “l’operazione asfalto”. Lavori per 210 mila euro a Somma Lombardo

Cantieri aperti - Si partirà dalle vie più trafficate o in attesa da tempo di un intervento

Termina il mese di agosto e iniziano le asfaltature di numerose strade della città, frazioni comprese. Il piano delle opere pubbliche indica la cifra di 210mila euro per ri-asfaltare le vie «a più alta densità di traffico, mai asfaltate o in attesa da tempo di un intervento», annota l’assessore ai Lavori pubblici Edoardo Piantanida Chiesa. «Sono anni che non vengono programmate asfaltature a Somma Lombardo».
Si comincia settimana prossima con via Giusti, tra via dell’Industria e il limite del centro abitato in direzione Malpensa e via Villoresi (tra via dei Mille e via Trieste).

Quindi via Murè (tra via Paradiso e la nuova lottizzazione), via dei Prati Magri, via Vignazze/Gramsci, via della chiesa a Case Nuove.
Anche la frazione di Coarezza avrà i suoi cantieri aperti: via Traghetto, Fiume, Colombo, Cascine e l’alzaia lungo il fiume Ticino da via del prato secco verso porto della Torre, sono le vie indicate dagli abitanti per un intervento di asfaltatura. «I residenti non hanno scelto l’opera, ma le vie nelle quali intervenire sì, secondo i principi del bilancio partecipato che intendiamo portare avanti», ricorda l’assessore Piantanida Chiesa. «Abbiamo iniziato con le frazioni: nel presentare il bilancio, abbiamo deciso di lasciare ai cittadini la possibilità di scelta su come spendere la somma messa a disposizione secondo le disponibilità del Comune».
A Maddalena, invece, «i residenti hanno scelto proprio l’opera da realizzare chiedendo la risistemazione della piazza Visconti di Modrone che avrà una sola grande aiuola nel centro della piazza e delle panchine». Piazza della Chiesa con un manto d’asfalto a Case Nuove dove il settore lavori pubblici penserà anche a trasformare l’ex asilo in sala civica e a risistemare il parchetto un tempo utilizzato dai bambini. Ma questo è un altro capitolo.
I 210mila euro di nuovi manti d’asfalto vedranno cantieri che si chiuderanno prima del gelo invernale. «Entro il 2017 le opere di asfaltatura saranno terminate», appunta Piantanida Chiesa, ben contento di dare il via ai lavori sulle strade di capoluogo e frazioni.
Per il momento è interessata soprattutto la periferia della città. La scelta è ricaduta sulle strade più malconce: «La priorità a via Giusti e via Villoresi è per non intralciare la ripresa dell’anno scolastico quando, alla riapertura delle scuole, non sarebbe affatto opportuno avere sensi di marcia bloccati e operai sulle strade», commenta l’assessore. I primi interventi della nuova amministrazione Bellaria agli asfalti cittadini sono ai blocchi di partenza.