Task force per le strade. Rech e un’estate di lavori

Il punto dell’assessore: «Manutenzioni sempre in corso, magari avessimo i budget degli Anni 80...»

A poco più di quattro mesi dal suo insediamento, sono molti i punti segnati nell’agenda dell’assessore ai Lavori pubblici . Scuole, cimiteri e strade sono gli interventi maggiormente richiesti dai cittadini. Soprattutto per ciò che concerne le strade, è allo studio dell’esponente della giunta di centrodestra guidata dal sindaco Andrea Cassani, la possibilità di creare una task-force di due operai per un monitoraggio continuo.

I risultati sono in linea con le aspettative di efficienza e di professionalità che ho trovato negli uffici dei lavori pubblici. Le opere messe in cantiere stanno procedendo e stiamo programmando ulteriori interventi straordinari e ordinari a partire dal nuovo piano asfaltature 2018.


Più che di studi, si tratta di progetti già avviati che interesseranno la scuola elementare di via Rusnati con la realizzazione di un campetto multifunzionale con pavimentazione antitrauma, e una campagna di sistemazione dei giochi nei parchi comunali.

I lavori da realizzare necessariamente nel periodo estivo sono stati appaltati e stanno procedendo, stiamo predisponendo la gara di appalto da 700 mila euro comprendente tutte le altre opere di manutenzione concordate con i direttori didattici

Per i cimiteri particolare attenzione verrà data al decoro e alla cura del verde, sono inoltre previste opere di rifacimento delle coperture dei colombari che hanno creato problemi nel recente passato.


Le idee sono tante ma purtroppo si scontrano con le disponibilità finanziarie. Bisogna tenere conto che dieci anni fa la dotazione in carico ai lavori pubblici per le strade era nell’ordine delle decine di milioni, oggi dieci volte meno. Nell’ottica di una continua e attenta opera di monitoraggio e manutenzione delle strade ed in particolare delle buche e dei tombini, stiamo valutando la possibilità di dotarci di una squadra di due operai addetti esclusivamente a tale compito, in grado di intervenire in tempi rapidi e in modo capillare sul territorio comunale. Si immagini che negli Anni 80 il Comune di Gallarate aveva in organico una ventina di operai addetti alle sole manutenzioni… bei tempi.