Tregua dell’afa ma anche diversi danni. Temporali tra allagamenti e black out

Da Luino a Gallarate box invasi dall’acqua, piante sradicati e qualche incidente. Mercoledì nuova ondata

Acquazzoni e grandinate da nord a sud: alba di maltempo in provincia di Varese con allagamenti e black out. A diverse zone della città sono rimaste a lungo senza corrente: il servizio è stato ripristinato nella mattinata di ieri. Le zone più colpite sono state oltre a Gallarate, e .

Le richieste di intervento arrivate al centralino dei vigili del fuoco sono state una trentina in poco meno di un’ora. In particolare si è trattato di rimuovere rami o alberi caduti sulla sede stradale. Fortunatamente le piante non hanno colpito auto in sosta o peggio di passaggio. Nessuno è rimasto ferito. A Luino e in Valganna si sono allagati alcuni scantinati: la rete fognaria, incapace di captare l’acqua caduta in modo tanto abbondante in pochissimo tempo, ha tracimato.

Allagati anche alcuni box sotterranei: la pioggia è colata dalle grate di areazione. Fortunatamente l’acqua si è fermata a pochi centimetri non causando danni particolari ai mezzi ritirati nei garage. Allagamenti anche sulle strade con rischio di acquaplaning e un incidente causato, a Induno Olona in via Verdi, proprio da questo fenomeno. Un’auto è scivolata sull’asfalto bagnato finendo fuori strada: fortunatamente il conducente viaggiava a velocità ridotta ed è uscito illeso dallo schianto.

A Varese vasto allagamento all’altezza del distributore di benzina in via Belforte, sulla strada che porta all’Iper. Sul posto anche i vigili urbani. Purtroppo questo tratto della viabilità varesina si allaga costantemente anche in presenza di precipitazioni abbondanti ma non eccezionali. In un caso l’acqua è filtrata nei serbatoi di carburante del distributore creando un danno considerevole all’impianto.

Infine a Tradate allagato il sottopasso di via Piave, come già avvenuto ad inizio mese. Questa volta fortunatamente nessun automobilista è rimasto bloccato.

Secondo le previsioni del Centro Geofisico Prealpino i temporali che nella nottata tra domenica e lunedì hanno caratterizzato alcune zone della provincia dovrebbero essere l’ultima linea di maltempo. Almeno sino a metà settimana quando la pioggia dovrebbe tornare sul nostro territorio con episodi temporaleschi anche di entità sostenuta.