Tutti campioni sulle strade di Somma

Ieri la nona edizione della competizione handbike “Mariangela con noi” voluta da Silvio Pezzotta

Quasi 100 partenti al via della nona edizione del trofeo di handbike “Mariangela con noi” svoltosi ieri a Somma Lombardo. Regista di quello che negli anni è diventato un appuntamento blasonato per lo sport di categoria, come sempre , che ieri, lungo il tracciato da 3 chilometri e 150 metri coperto in poco più di un’ora (partenza alle 11 arrivo del vincitore poco dopo le 12) dai partecipanti ha seguito la gara a bordo dell’ammiraglia da impeccabile organizzatore e altrettanto impeccabile presidente del Velo Club Sommese società promotrice dell’evento.

Pezzotta è arrivato al termine della gara all’Area Mercato di Somma dove si segnava l’arrivo della corsa. E’ arrivato per le premiazioni soddisfatto e indaffarato come sempre: «È bello qui no?», salvo poi voltarsi per rispondere a chi gli dava indicazioni.

Il primo a tagliare il traguardo è stato (Anmil Sport Italia), seguito da (Gsc Giambenini) e (Basket e non solo). Pezzotta commenta soddisfatto: «C’è chi per essere qui con noi oggi è arrivato da lontano. Il ragazzo che ha vinto è di Frosinone. C’è chi è venuto dalla Svizzera e chi è arrivato dal Friuli – spiega – è una cosa importante». Per Mariangela, per la figlia adorata perduta 13 anni alla quale il trofeo è dedicato, e basta uno sguardo a Pezzotta che mostra il lucido primo premio e legge sulla targa il nome della figlia, ma è importante «per gli atleti, per lo sport per i ragazzi».

Pezzotta è un uomo che si spende ogni giorno affinché piccoli, grandi e disabili possano svolgere attività sportiva. A prescindere dalla bravura, dalle qualità o dai risultati, che a lui interessano davvero poco.

Nel frattempo il trofeo è diventato blasonatissimo: dopo essere stato tappa del Giro d’Italia Handbike, nel 2014, il trofeo “Mariangela con noi” ha fatto parte del Campionato Italiano di società, una manifestazione che il Velo Club Sommese conosce molto bene, perché per due anni consecutivi si è cucito sul petto lo Scudetto Tricolore quale squadra vincitrice del Campionato Italiano di Società HandBike 2012, confermandosi anche nel 2013.

Pezzotta ieri si è guardato intorno e ha commentato da par suo: «Devo ringraziare tutti i volontari che sono qui oggi, un grazie enorme a che ci ha dato una grossa mano. Senza di loro tutta questa meravigliosa giornata non sarebbe stata possibile».