Una gita a… Cassano. La città si ritrova nel cruciverba

Protagonista sul prossimo numero della Settimana Enigmistica. Grazie a un appassionato dentista

Vetrina nazionale per la città dei sette campanili: Cassano Magnago, con le immagini dei suoi luoghi simbolo, è infatti protagonista sul prossimo numero della Settimana enigmistica, in edicola da giovedì 4 maggio. Al popoloso Comune del Varesotto la storica rivista dedica il tradizionale cruciverba “Una gita a…?”, che suggerisce ogni volta una meta diversa, da indovinare completando le definizioni corrispondenti a sette siti caratteristici della località prescelta, riprodotti in fotografia.

In questo caso, il nome che si nasconde tra le parole crociate è proprio quello di Cassano Magnago, di cui sono ritratti alcuni pregevoli monumenti, come le chiese di San Giulio e Santa Maria del Cerro, Villa Oliva e il castello dei Cento Tetti, ma anche altri luoghi significativi, come il cinema teatro Auditorio e piazza della Libertà.

Se Cassano Magnago finirà perciò all’attenzione di tutti gli appassionati italiani di cruciverba, il merito è di : è stato infatti il noto dentista, appassionato collezionista di immagini e video che documentano la storia locale, a scattare le foto e a mandarle alla Settimana enigmistica, cui è abbonato.

Per vederle pubblicate ha atteso otto anni, ma ora è più che soddisfatto del risultato: «Avevo spedito le prime fotografie nel 2009: dopo aver aspettato qualche anno, ne ho inviate altre nel 2014 e la redazione della rivista, molto gentilmente, mi ha poi comunicato che sul numero 4441, in uscita il 4 maggio 2017, avrei trovato le parole crociate dedicate alla nostra città».

Il settimanale di giovedì prossimo è già nelle mani di Guenzani: «Agli abbonati arriva sempre sette giorni prima» spiega il cassanese, molto conosciuto come regista dei Teatranti, storica compagnia amatoriale cittadina, che da oltre 40 anni mette in scena all’Auditorio, per beneficenza, divertenti commedie in dialetto milanese. Non è forse un caso, dunque, se è proprio il cinema teatro di piazza San Giulio a comparire nella foto numero 1 scelta per il cruciverba.