Un’abitazione va in fiamme a Bardello. Vandali in azione a Gallarate e Arsago

Mentre tutti festeggiavano, è stata una notte movimentata per i pompieri del comando provinciale di Varese

San Silvestro di fuoco in tutta la provincia: super lavoro per i pompieri del comando provinciale di Varese e dei distaccamenti sul territorio. La sirena ha iniziato a suonare pochi minuti dopo la mezzanotte fatidica: e mentre in migliaia festeggiavano i nostri vigili del fuoco erano al lavoro come sempre. L’incendio più grave è divampato in via Pascoli a Bardello: per i padroni di casa è stato un Capodanno molto amaro. Le fiamme sono partite dal garage dell’abitazione

dove erano posteggiate tre vetture. L’incendio ha distrutto tutte e tre le macchine di famiglia continuando ad allargarsi sino a raggiungere il tetto dell’abitazione. A dare l’allarme sono stati i vicini: non è chiaro se i proprietari non fossero in casa, in ogni caso ci si è accorti tardi del rogo rimasto “nascosto” nel box prima di mostrarsi in tutta la sua potenza. I pompieri sono intervenuti con quatto mezzi: in tutto una ventina di uomini. Hanno prima arginato le fiamme, eventuali scintille avrebbero potuto accendere altri focolai sui tetti delle abitazioni vicine, quindi spento l’incendio mettendo la zona in sicurezza. I danni sono ingenti: nelle prossime ore sarà valutata l’agibilità dell’edificio. Sono in corso accertamenti per individuare le cause del rogo. Escluso il dolo si tratta certamente di cause accidentali. I vigili del fuoco nella notte di San Silvestro sono intervenuti anche a Grantola in via Fratelli Bandiera per l’incendio di un’auto; a Viggiù in via Sant’Elia per l’incendio di alcuni sterpi, sempre a Bardello in via Verdi per incendio cassone che si sospetta sia stato dato alle fiamme da qualche vandalo e a Casorate Sempione in via Toti per incendio canna fumaria.

Ancora: ad Arsago Seprio in via Sempione per l’incendio di materiale abbandonato: anche in questo caso potrebbe trattarsi di un atto vandalico. A Gallarate in via Carlo Noè i pompieri sono intervenuti in seguito a un incidente stradale per fortuna non grave, a Varese in viale Valganna, a Busto Arsizio in via Azzimo ti e in via Pilo in vigili del fuoco sono intervenuti per soccorrere persone anziane cadute in casa. I pompieri hanno aperto il passaggio al personale Del 118. L’ultimo incendio a Gallarate in via Maino: anche in questo caso ad andare a fuoco è stato materiale abbandonato. E anche in questo caso ad appiccare le fiamme potrebbe essere stato un vandalo.