Acque aromatizzate: semplici e preziose

Tra gusto e benessere - Sono buone e assorbono le vitamine della frutta e della verdura lasciate in infusione, aiutando la depurazione

In America la chiamano “infused waters”, da noi sono le acque aromatizzate naturali – o acque detox- fatte in casa e preparate solo con la frutta fresca e con erbe aromatiche, senza zuccheri o dolcificanti aggiunti. Oltre ad essere semplici da preparare sono un toccasana per l’organismo perché aiutano la depurazione e mantengono idratati durante le giornate più calde. La quantità giusta da bere quotidianamente è quella che ci hanno sempre ripetuto fin da bambini: 1,5/2

litri al giorno (6/10 bicchieri). Al contrario, bere troppa acqua, rallenta la digestione e fa aumentare la pressione arteriosa.
Nate per stimolare la voglia di bere, le acque aromatizzate permettono anche di assorbire le vitamine della frutta e della verdura lasciate in infusione. In particolare, questo tipo di bevanda è particolarmente consigliato per ridurre i gas intestinali e quindi sgonfiare la pancia. Ovviamente, l’acqua detox in sé, non fa miracoli ma è un valido aiuto per rendere più efficaci dieta ed esercizio fisico.
Per la preparazione delle acque aromatizzate naturali servono solo dei barattoli di vetro con coperchio a chiusura ermetica o delle brocche, frutta e verdura da combinare a piacimento. L’acqua aromatizzata più famosa è quella al cetriolo che si prepara adagiando sul fondo di una brocca un cetriolo e mezzo limone tagliati a fettine, ricoperti da un paio di rametti di menta a cui si aggiunge un litro di acqua. Il preparato va fatto riposare in frigo almeno per un’ora e poi è pronto per essere bevuto nell’arco della giornata. Con lo stesso procedimento (frutta, verdura e aromi sul fondo ricoperti di acqua) si possono preparare infinite varietà di acque aromatizzate. Per chi ama il dolce può provare con le fragole: per 1 litro d’acqua ne bastano 5 e per dolcificare il tutto si può aggiungere qualche foglia di stevia. Per l’acqua di anguria: versare in un barattolo di vetro 5 o 6 cubetti di questo frutto. La quantità di frutta da utilizzare dipende dalle dimensioni del barattolo e dall’intensità di sapore desiderata. Per un effetto rinfrescante, insieme all’acqua unire anche qualche fogliolina di menta. Per una bevanda drenante invece si può usare l’ananas e foglioline di menta: per prepararla, vere in un barattolo capiente da 2 a 4 fette d’ananas divise in pezzetti e 2 rametti di menta.