Arriva il grande caldo. Come fare a difendersi

Consigli - L’opuscolo «Estate sicura - Mai lasciare i bambini soli in macchina»

Negli ultimi anni la campagna di informazione per la gestione delle emergenze in caso di elevate temperature ha permesso di coinvolgere un numero sempre maggiore di cittadini. È quindi necessario proseguire con il supporto di comunicazioni corrette e mirate, per diffondere le buone abitudini da adottare quando fa molto caldo.
L’Ats Insubria ci tiene a ricordare che gli anziani sono i soggetti più a rischio di malesseri dovuti alle alte temperature e ribadisce che anche i bambini nei primi mille giorni di vita vanno particolarmente tutelati nei periodi di “grande

caldo”. A questo proposito l’Ats propone l’opuscolo «Estate sicura – Mai lasciare i bambini soli in macchina»: un ulteriore supporto per avere indicazioni in materia. Come da indicazioni regionali e nazionali anche «Estate sicura. Come vincere il caldo in gravidanza: pochi e semplici consigli per un’estate in salute per la futura mamma ed il suo bambino» risulta essere un valido strumento realizzato dal Ministero alla Salute, che ha pensato anche ai nostri “amici a quattro zampe” con il vademecum «Il caldo e la salute degli animali domestici».
Regione Lombardia, invece, ripropone «10 regole d’oro per affrontare il caldo estivo»: semplici e pratici consigli per affrontare nel migliore dei modi la stagione estiva.