Francia: hamburger più cariper combattere l’obesità

Per combattere l’obesità in Francia vogliono aumentare i prezzi di bibite gassate, pizza e hamburger. Lo suggerisce un rapporto dell’Ispezione generale delle finanze (Igf) e degli affari sociali (Igas) consegnato a fine luglio ai ministri francesi delle Finanze e della Sanità, Eric Woerth e Roselyne Bachelot, ma non ancora reso pubblico.

Secondo il quotidiano economico transalpino «Les Echos», il rapporto propone di tassare le bevande zuccherate e di aumentare l’Iva (dal 5,5% al 19,6%) sui prodotti «troppo grassi, troppo dolci, troppo salati e che non rientrano negli alimenti di stretta necessità», tra cui i sandwich, le pizze, gli hamburger.

Ma «l’ipotesi di aumentare l’Iva non è all’ordine del giorno», ha affermato l’ufficio stampa di Woerth.

La relazione non sarà resa pubblica prima della fine di agosto, data della sua trasmissione ai parlamentari per l’esame di rito. Il documento suggerisce anche l’innalzamento delle imposte sull’alcool, il cui consumo incide suoi costi sociali «con effetti dannosi sulla saluta della popolazione tre volte più importanti di quelli degli altri prodotti alimentari».

Ma un’eventuale aumento dei prodotti indicati dal rapporto colpirebbe principalmente le tasche delle classi più deboli.
Un’inchiesta realizzata a giugno ha rivelato che due terzi degli uomini e la metà delle donne tra i 35 e i 74 ani in Francia sono sovrappeso.

(06/08/2008)

a.ceresoli

© riproduzione riservata