Miglioramento degli stili di vita. Il primo passo per prevenire

“Vivere Sano Quotidianamente” promuove la salute, un fattore del benessere della persona

L’obiettivo dell’Associazione “Vivere Sano Quotidianamente” è proprio la promozione della salute, un fattore determinante del benessere della persona, un progetto che unisce stili di vita per il diritto alla salute, un diritto dell’uomo.

La sostenibilità, il gusto, i rapporti sociali e il rispetto per noi stessi partono da quello che mettiamo quotidianamente sulle nostre tavole. Un’alimentazione varia ed equilibrata è alla base di una vita in salute.

Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità circa un terzo delle malattie cardiovascolari e dei tumori potrebbero essere evitate grazie ad una equilibrata e sana alimentazione, con un consumo sufficiente di frutta e verdura fresca ed una buona attività fisica.

Quella dell’Associazione è una camminata consapevole per conoscere come ciò che quotidianamente mangiamo possa essere fonte della nostra salute, piacere per il palato, tutela del nostro ambiente e risorsa del nostro territorio.

“Vivere Sano Quotidianamente” promuove infatti uno stile alimentare a base prevalentemente vegetale, con la riscoperta delle vere tradizioni mediterranee. Ma non solo. Il movimento anche di intensità moderata contribuisce a migliorare tutti gli aspetti della qualità della vita, durante i corsi di cucina naturale vengono anche divulgati le migliorie per la qualità dell’abitare la propria casa, ufficio e luogo di lavoro.

Tutti gli studi scientifici rendono ormai evidente come il primo approccio per la prevenzione primaria e secondaria delle patologie oncologiche e prevenzione primaria delle patologie cronico-degenerative debba fondarsi su un miglioramento degli stili di vita: alimentazione, attività fisica e cura degli stress psicofisici.