Alberi, fiori, marciapiede. La stazione si rifà il look

Continua l’opera dell’amministrazione per migliorare, anche esteticamente, l’area della stazione di Saronno

Continua incessante il lavoro dell’Amministrazione comunale per migliorare, anche esteticamente, la zona della Stazione centrale. Dopo aver intensificato i servizi di controllo contro microcriminalità e spaccio, è stato deciso di migliorare anche la funzionalità di un’area che non veniva toccata da decine di anni. Gli interventi in programma riguardano il lato sinistro del fronte stazione, dove sono previste importanti opere di maquillage. L’intervento prevede in sostanza il rifacimento del marciapiede in piazza Cadorna che collega la stazione a piazza San Francesco. Questo marciapiede verrà realizzato in lastre di porfido in proseguimento con il marciapiede della piazza San Francesco. Si riposizioneranno i cordoni in granito esistenti e si sostituiranno quelli ammalorati.

Un capitolo a parte meritano le piante già esistenti: le condizioni attuali lo consentono, la scelta dunque è stata quella di ripiantumarle in un’area a verde pubblico, che peraltro è già stata individuata: uno di questi alberi per la precisione sarà piantumato nell’aiuola tra via Diaz e piazza Cadorna, nelle immediate vicinanze. Sullo stesso marciapiede all’incrocio con via Cantore verranno invece posizionate tre altre piante. Altre quattro della specie Pyrus Calleryana saranno piazzate all’inizio di viale Rimembranze, anche questa strada a pochi metri dalla stazione.

Ma non è tutto: parallelamente verranno posizionati nuovi portabiciclette nelle vie antistanti la stazione con la creazione di 60 posti per le due ruote che comporterà un incremento distribuito dall’inizio di viale Rimembranze proseguendo sul ponte di via primo maggio davanti alla stazione fino a piazza Cadorna. Quello del posizionamento delle biciclette da parte dei pendolari è sempre stato uno dei problemi più difficili da risolvere in zona, con questo intervento la situazione dovrebbe migliorare drasticamente.

«Abbiamo sempre tenuto sotto controllo, fin dal nostro insediamento, la situazione di piazza Cadorna e della stazione – spiega il sindaco – e adesso interveniamo anche dal punto di vista estetico e funzionale. Per quanto riguarda la sicurezza credo che la situazione sia migliorata; spesso ci sono controlli congiunti con le altre forze dell’ordine e i risultati si vedono. Adesso metteremo mano a una piccola ma significativa parte, per dare un aspetto ancora migliore a tutta la zona, che è molto frequentata nel corso di tutta la giornata».