Cani antidroga in zona stazione: «Garantirebbero più sicurezza»

Oltre all’idea della giunta anche il progetto per l’aumento degli agenti di Polizia Locale

«Stiamo pensando all’utilizzo di cani antidroga per combattere lo spaccio delle sostanze stupefacenti sul territorio cittadino: un progetto che contribuirà ad assicurare maggiore sicurezza, ma non è l’unico».

Così il sindaco di Saronno,
Fagioli, spiega una delle ultime novità che stanno per arrivare nel campo della lotta alla micro criminalità. «Pensiamo di utilizzarli soprattutto in zona stazione, negli ultimi anni teatro di questi episodi. L’intento è di scoraggiare lo spaccio, i cani saranno affiancati da istruttori che li terranno sempre allenati e saranno usati in qualsiasi momento lo si riterrà opportuno». Insomma, guerra dichiarata a chi utilizza le aree della stazione centrale, soprattutto da quando fa buio in poi, per spacciare droga.

Un fenomeno che ha avuto peraltro una decisa diminuzione negli ultimi mesi; così si spera di dargli il colpo di grazia. Da questo punto di vista, basta ricordare che nell’ultimo anno gli agenti hanno effettuato sequestri per oltre un chilo e mezzo di sostanze stupefacenti, rispetto ai 70 grammi totali dell’anno precedente all’insediamento dell’attuale amministrazione.

Non è comunque l’unico provvedimento che la giunta ha in mente per migliorare la sicurezza. Tanto è stato fatto; nel corso dell’ultimo anno è stato raddoppiato il sistema di videosorveglianza che è andato a coprire le aree industriali, completando la copertura del centro cittadino. Sono stati investiti quasi 100mila euro, di cui 50mila di contributo regionale. Di pari passo sta per aumentare il numero degli agenti di Polizia locale, grazie a un apposito concorso attivo in questi giorni.

Un centinaio i partecipanti, già una cinquantina quelli che però hanno avuto difficoltà o non hanno superato la prima prova pratica, svoltasi mercoledì, sulle moto in dotazione al corpo. Numero che comunque sarà ampiamente sufficiente per creare una graduatoria dalla quale attingere i nuovi agenti. E recentemente sono stati sostituiti i mezzi obsoleti che costavano molto in termini di manutenzione con l’acquisto di due Dacia Duster appositamente equipaggiate con strumenti moderni.

A breve, sarà anche installato il sistema di telecamere ai varchi della città: nelle prossime settimane sarà perfezionato il bando di partecipazione per ottenere i finanziamenti.