Ecco i risultati dopo nove mesi di gestione “Saronno Servizi”

Tutte le novità e gli investimenti

Ricomincia la stagione invernale con grande successo e, a soli nove mesi dall’inizio dell’anno, già è pronto un primo bilancio sulla gestione delle attività sportive, che non tocca più solo la città di Saronno, ma anche i comuni limitrofi. La strategia e le scelte operative per il 2017 hanno messo infatti in primo piano alcuni obiettivi importanti.

Abbiamo puntato molto sulla valorizzazione delle strutture pubbliche e sul nuovo impiego di edifici poco sfruttati per fornire servizi utili alla cittadinanza e alle famiglie. Abbiamo poi puntato sulla ottimizzazione delle risorse energetiche nel rispetto delle normative UE in materia di tutela ambientale con efficientamento dei sistemi per la creazione di energia green (investimenti in pannelli solari fotovoltaici negli edifici, promozione e lancio di iniziative di educazione ambientale per i ragazzi della scuola primaria e secondaria). Ci siamo poi dedicati a interventi tecnici di rifacimento e manutenzione degli impianti per migliorare i servizi rivolti agli utenti (completa ristrutturazione degli spazi della Piscina di Solbiate Olona a seguito dell’acquisizione del nuovo contratto di gestione).

Durante l’estate è stata lanciata la prima edizione del Campus presso il rinnovato PalaExbo con aumento degli spazi destinati ai bambini, a cui è stata riservata un’area protetta da tensostruttura e ombreggiata per l’accoglienza, il gioco e lo svolgimento dei compiti. I partecipanti al Campus hanno potuto vivere le proprie giornate in massima tranquillità in un’oasi dedicata a loro e usufruire di due strutture limitrofe per poter vivere sia l’esperienza di gioco che le attività di nuoto e acquaticità.

Sono dunque duplicati gli spazi destinati ai bambini, aumentate le attività ludiche e sportive (atletica leggera, pallavolo, basket, calcio, pattinaggio, tennis tavolo, roller hockey, tiro con l’arco, hip hop) con inserimento di attività di educazione al rispetto dell’ambiente (raccolta differenziata), sono stati oltre 150 bambini iscritti ogni settimana dal 19 giugno all’8 settembre e rispetto all’estate 2016 le tariffe sono rimaste invariate. Rispetto al 2016 abbiamo registrato una crescita del 17%.

Miglioramenti sono stati anche apportati alla struttura esterna per garantire l’utilizzo delle aree verdi anche a tutela dei condomini dei palazzi adiacenti alla Piscina; avendo spostato la tensostruttura per il gioco e la mensa dei bambini del Campus Estivo presso il PalaExbo si è potuta creare un’area esterna di maggior relax; è stata ridisegnata completamente l’area solarium con posa di moquette in erba sintetica e dotata di nuovi lettini e ampi ombrelloni, per poter rendere confortevole il soggiorno in piscina anche ai bambini piccoli e agli anziani durante le giornate più

calde dell’anno. I lavori necessari per il rifacimento e la manutenzione delle apparecchiature degli spogliatoi hanno reso indispensabile l’installazione di nuovi phon-asciugacapelli a gettone, in linea con le normative di sicurezza interna; questo ha garantito un miglior servizio delle apparecchiature temporizzate, soprattutto in orari di grande affluenza di corsisti (vedi corsi di nuoto ragazzi), con un costo agevolato di soli 0,20 centesimi per utilizzo.

A partire dal 4 settembre è stato inoltre introdotto il bracciale multifunzione per accedere ai corsi e al nuoto libero e usufruire di doccia e phon. Il bracciale viene fornito gratuitamente a tutti coloro che hanno avuto in precedenza la tessera-badge con una ricarica che include le docce gratuite pari alle lezioni pagate (1 gratis per lezione) o pari agli ingressi di nuoto libero acquistati in reception (5 o 10). Solo le docce in più sono a pagamento al costo simbolico di 0.20 centesimi.

L’introduzione del sistema “a consumo” è stata una scelta obbligata per coprire i costi di manutenzione degli apparecchi, che precedentemente venivano spesso danneggiati per un uso improprio o prolungato, ai fini di fornire a tutti un servizio migliore. A breve il braccialetto multifunzione sarà utilizzato anche come sistema unico di registrazione degli accessi, per migliorare la sicurezza degli armadietti e limitare l’utilizzo dei sistemi di pagamento in contante per ogni servizio richiesto.

Ricordiamo che è’ stato stipulato inoltre un accordo con un medico convenzionato, disponibile in alcuni orari settimanali presso la piscina, per poter effettuare visite mediche comprensive di elettrocardiogramma e fornire i certificati medici di idoneità sportiva.

A distanza di pochi mesi dall’operazione di “salvataggio” della piscina di Solbiate Olona da parte della Saronno Servizi S.p.A. la struttura comunale è ritornata a funzionare, fornendo un servizio di valido supporto anche alle famiglie della cittadina e dei comuni limitrofi. Sono stati riattivati gratuitamente gli abbonamenti agli iscritti che non avevano potuto finire i corsi per via del fallimento del gestore precedente. È ripresa l’attività della scuola agonistica di nuoto solbiatese. Durante il mese di luglio è stato organizzato un campus estivo per i bambini che ha contato oltre 50 bambini presenti tutti i giorni nella struttura, con attività sportive e ricreative a loro dedicate. Sono stati avviati corsi fitness destinati a tutte le fasce d’età con particolare attenzione alla riabilitazione sportiva e alla ginnastica posturale con l’obiettivo di integrare le attività in acqua con un calendario di corsi mirati. Sono stati oltre 50 i bambini iscritti al primo campus estivo della nuova gestione.

«In una fase di forte diminuizione degli investimenti regionali e nazionali a favore delle strutture comunali, è necessario adottare sistemi efficaci per garantire il funzionamento degli impianti e la loro continua manutenzione, nel rispetto del bene comune e degli interessi della collettività. Siamo soddisfatti delle scelte portate avanti in questi mesi dalla nostra amministrazione e i risultati ottenuti in termine di miglioramento dei servizi e crescita dell’affluenza alle nostre strutture anche da paesi limitrofi è una dimostrazione di aver intrapreso le scelte giuste» ha commentato Alberto Canciani, Presidente Saronno Servizi S.p.A.