Esplode lo pneumatico e il pullman prende fuoco

È accaduto ieri sulla Pedemontana, direzione Como: tutti i turisti sono incolumi

Mattinata di fuoco sulla Pedemontana: un pullman con a bordo una cinquantina di turisti stranieri è andato in fiamme all’altezza di Uboldo, ma per fortuna nessuno è rimasto ferito. Eppure lo spavento è stato davvero grande: le fiamme hanno avvolto il mezzo pesante in pochi minuti, trasformandolo in una grossa torcia.

Secondo le prime ricostruzioni lo spaventoso incidente è avvenuto intorno alle 10.15 all’altezza del chilometro 14+600 della Pedemontana in direzione di Como. Il bus, con a bordo la comitiva di anziani stranieri, stava viaggiando lungo la carreggiata quando a un certo punto sarebbe esploso uno pneumatico, in seguito probabilmente al surriscaldamento della gomma. Le fiamme, infatti, sarebbero partite proprio da lì. All’inizio, dopo lo scoppio della gomma, si è sollevata una colonna di fumo.

L’autista ha fatto evacuare rapidamente il mezzo pesante evitando che, nella calca, la gente potesse rimanere ferita. In pochi minuti sono scesi in sicurezza tutti i passeggeri. Ma nel frattempo il fumo che ha avvolto il bus si è trasformato in fuoco. Le fiamme sono divampate sviluppandosi attorno alla carrozzeria del pullman. Sul luogo sono intervenuti i vigili del fuoco del comando provinciale di Varese e gli agenti della polizia stradale di Busto Arsizio. I vigili del fuoco hanno spento le fiamme del rogo, evitando che la situazione potesse ulteriormente degenerare, senza creare pericoli ad altri automobilisti.

Sempre secondo le prime informazioni, nell’incendio la sede stradale avrebbe riportato minimi danni, in particolare al guardrail. I turisti, rimasti tutti illesi, hanno seguito in sicurezza le fasi di messa in sicurezza e di spegnimento dell’incendio. Nel giro di pochi minuti il rogo è stato delimitato. Gli agenti, giunti sul posto, hanno raccolto la versione dell’autista che ha raccontato di aver sentito un forte botto provenire dalla ruota posteriore del mezzo.