Gli anarchici contro la polizia locale. Anche oggi sarà “guerra” al mercato?

Da un mese i manifestanti del “Telos” in un braccio di ferro con gli agenti

Sarà ancora un mercoledì “di guerra”? È oramai un mese che gli anarchici cittadini hanno ingaggiato una specie di braccio di ferro con le forze dell’ordine comunali, la Polizia locale; situazione che ha portato anche a episodi spiacevoli soprattutto nel corso del mercato settimanale del mercoledì. Da una parte come detto gli agenti e la stazione mobile ogni settimana presente all’altezza di piazza dei Mercanti; dall’altra gli antagonisti del centro sociale cittadino “Telos” a organizzare improvvisate e non autorizzate piccole manifestazioni di protesta che spesso e volentieri sfociano in un faccia a faccia con gli agenti della Polizia locale, che però non hanno mai reagito alle provocazioni del gruppetto di anarchici che ormai ogni settimana da oltre un mese agiscono tra le bancarelle del mercato.

Si tratta quasi sempre di un gruppo ben conosciuto di una decina di persone, provenienti anche da fuori Saronno e che ogni volta vengono identificati (anche se la maggior parte di loro si rifiuta di dare le proprie generalità) dagli agenti; operazioni che poi si traducono in daspo, fogli di via o sanzioni amministrative di non poco conto. Non è ancora un clima di guerriglia urbana, ma è evidente che si stia assistendo a un crescendo dell’azione

degli stessi anarchici: la scorsa settimana infatti oltre al lancio di manifestini contro la Polizia locale e le multe susseguenti, la stessa stazione mobile è stata oggetto del lancio di uova sul parabrezza. Situazione che l’Amministrazione non ha voluto commentare, ma dopo le numerose segnalazioni agli enti competenti ci si aspetta da queste un intervento fattivo, in modo che certi episodi non accadano più, anche perché gli stessi cittadini che frequentano il mercato di certo non apprezzano una situazione di questo tipo.

Guanto di sfida che è stato lanciato anche lo scorso fine settimana, quando era previsto un banchetto (stavolta autorizzato) in via Portici. E’ accaduto che, nella notte precedente, alcuni individui con il volto coperto abbiano messo fuori uso proprio le telecamere che vigilano sulla zona dove il giorno successivo si sarebbe tenuto il banchetto degli anarchici. E nella serata di ieri si è anche tenuta la notte di Halloween organizzata dagli stessi appartenenti al centro sociale, con la location che è stata tenuta nascosta fino all’ultimo momento. Insomma, la guerra “non dichiarata” continua e anche oggi al mercato potrebbero esserci ulteriori episodi fra anarchici e agenti della polizia locale.