La pista di atletica è diventata realtà: «Abbiamo rispettato i tempi previsti»

Il sindaco di Saronno Fagioli: «Era uno degli obiettivi che si era posta questa Amministrazione»

– Lo aveva in qualche modo promesso l’Amministrazione comunale e tutto è andato per il verso giusto: sono di fatto terminati i lavori alla pista di atletica del centro sportivo “Colombo-Gianetti”, totalmente rinnovata e pronta all’uso tanto che le società saronnesi potranno utilizzarla già da oggi. Mancano solo pochi piccoli particolari come i bordi in metallo o le targhette delle distanze ma il più è fatto. Non solo l’anello da 400 metri ma anche la pedana per il salto in alto e quelle per il salto in lungo e con l’asta sono da oggi pienamente fruibili.

«Era uno degli obiettivi che si era posta questa amministrazione – ha detto il sindaco – e che abbiamo portato a compimento. Non solo, ma abbiamo rispettato i termini previsti. Era scritto nel nostro programma elettorale, pista e stadio erano al centro della nostra attenzione e grazie anche alla partecipazione a un bando abbiamo trovato buona parte del denaro per rimettere in sesto una struttura storica che si trovava in uno stato di abbandono e incuria. Da oggi invece tutti gli iscritti a Osa Saronno, Gap e Running potranno accedere liberamente alla pista». Presenti anche l’assessore ai lavori pubblici e quello allo sport .

Prosegue il primo cittadino saronnese: «Abbiamo scelto materiali importanti, che potessero durare a lungo e potessero comunque essere di buona qualità e credo che il risultato sia stato raggiunto. La pista doveva essere completata entro il 31 dicembre e così è stato, rispettando assolutamente i tempi. Non solo, abbiamo anche messo mano agli spogliatoi e alla tribuna che dopo essere stata per anni costretta a ospitare appena 99 spettatori (l’intero stadio potrebbe contenerne quattromila) fra qualche potrà tornare ai fasti del passato. Manca solo l’imbiancatura e qualche piccolo particolare ma ad esempio tutte le scale di accesso sono nuove e completamente rifatte e anche dal punto di vista della sicurezza sono assolutamente a posto. Questa amministrazione preferisce di gran lunga i fatti alle parole e anche stavolta siamo riusciti nell’intento».

Fagioli ha voluto tagliare idealmente il nastro (la vera inaugurazione ci sarà a inizio del nuovo anno) direttamente sulla pista di atletica del “Colombo-Gianetti”, assieme ai rappresentanti delle tre associazioni sportive che usufruiranno della nuova struttura. Addirittura il presidente del Gap, Alessandro , ha provato di persona il nuovo anello girando di corsa per alcuni minuti, battezzando la nuova pista e apprezzandone le caratteristiche: «Davvero un manto fantastico, niente a vedere con quello vecchio. Con questa nuova pista ci saranno anche meno problemi dal punto di vista degli infortuni tendinei e muscolari, potremo non solo utilizzarlo per gli allenamenti ma anche per organizzare delle importanti manifestazioni in futuro».