No ad abusivi e disturbatori. Il giro di vite di Saronno

Intensificati i controlli della polizia locale: provvedimenti nei confronti di nove persone

– Ulteriore giro di vite da parte della Polizia locale che negli ultimi due giorni ha intensificato i controlli in diverse zone del territorio comunale.

Mercoledì le azioni al mercato di Saronno, ieri mattina altri pattugliamenti e ulteriori fermi che hanno portato all’identificazione di quattro persone, portando il numero totale a nove. Si tratta di interventi nell’ambito dell’ordinanza voluta dall’amministrazione comunale che riguarda la lotta agli abusivi, a chi disturba la quiete pubblica, a chi crea intralcio alla circolazione. Impegnati sul territorio diversi agenti del comando di Polizia locale; si tratta di cinque o sei effettivi che a seconda delle necessità possono essere supportati da altre pattuglie in servizio.

Nella fattispecie, gli agenti nella mattinata di oggi hanno fermato quattro persone: una ragazza nigeriana di 19 anni residente in un centro di accoglienza a Malnate, nel varesotto; un nigeriano di 38 anni anch’esso proveniente da un centro di accoglienza a Venegono; un senegalese 34enne residente a Saronno e un nigeriano 37enne residente a Varese. La 19enne è stata poi riportata in stazione per raggiungere il centro di accoglienza di Malnate; gli altri sono stati segnalati alle autorità competenti. Tutti quanti erano profughi su richiesta di protezione internazionale, meglio noto come asilo politico. Per tutti una sanzione amministrativa di 100 euro; l’azione è stata concordata anche con la questura di Varese.

«Ringrazio il comandante Giuseppe Sala e gli agenti della Polizia locale per lo sforzo profuso» commenta il sindaco , che aggiunge: «La Polizia locale con grande impegno cerca di presidiare il territorio, purtroppo fino a quando lo Stato non agirà seriamente nei confronti di irregolari e delinquenti per noi si tratterà di un lavoro infinito: purtroppo non è la prima volta che ci ritroviamo a segnalare persone recidive, che abbiamo allontanato ma che puntualmente ritornano sul nostro territorio». Cosa accaduta anche con due esponenti del centro sociale Telos mercoledì mattina: su un banchetto improvvisato al mercato, hanno organizzato un volantinaggio non autorizzato.

Per i due una sanzione di 50 euro per occupazione abusiva di suolo pubblico; uno dei due ha ignorato un provvedimento di espulsione dalla città di Saronno emesso in passato nei suoi confronti.