Nuova auto per la Protezione Civile. «Serviva e abbiamo trovato i fondi»

Ieri la consegna ufficiale del mezzo. Presente anche il sindaco Fagioli

È arrivato un nuovo mezzo per la Protezione Civile: ieri mattina consegna ufficiale per il gruppo dei volontari cittadini di una “Dacia Duster” attrezzata di tutto punto per le necessità del gruppo. Alla consegna, avvenuta nel concessionario Renault e Dacia saronnese, ha partecipato anche il sindaco : «La Protezione Civile aveva bisogno di un nuovo mezzo per potenziare il parco a propria disposizione – ha commentato il sindaco – e così ci siamo impegnati nel trovare i fondi necessari per poter incrementare i mezzi del gruppo. Protezione Civile che ringrazio per il sempre utile lavoro svolto, come dimostrato anche nel corso dell’ultima esercitazione che si è svolta in estate nelle vicinanze del torrente Lura».

Il mezzo è stato poi portato nella vicina sede del parco del Santuario, dove è stata fatta anche una piccola festicciola per “accogliere” la nuova auto arrivata, attrezzata di tutto punto: «Ringraziamo l’amministrazione comunale per il sostegno che ci dà sempre – afferma il responsabile – questo mezzo per noi è importante perché oltre a completare il parco della auto a disposizione, ci permetterà di eseguire interventi molto più complessi e importanti. Grazie a questa nuova auto potremo arrivare dove talvolta non riuscivamo proprio a causa della limitatezza delle capacità degli altri mezzi a disposizione, anche in zone anche impervie». Quattro ruote motrici, cilindrata importante e un costo di circa 15mila euro, queste le caratteristiche della Dacia Duster, molto simile (a parte ovviamente la livrea completamente dedicata) alle due già in forza da qualche mese alla Polizia locale.

Va detto che nelle scorse settimane la giunta comunale ha approvato l’aggiornamento del piano di emergenza comunale della Protezione Civile, ovvero l’insieme coordinato delle misure da adottarsi in caso di eventi naturali e umani che comportino rischi per la pubblica incolumità e definisce i ruoli delle strutture comunali preposte alla Protezione Civile per azioni di soccorso ed ha lo scopo di prevedere, prevenire e contrastare gli eventi calamitosi e di tutelare la vita dei cittadini, dell’ambiente e dei beni.

Il piano che è stato approvato è uno strumento che contiene gli elementi di organizzazione relativi alla operatività delle strutture comunali e del Gruppo Volontari di Protezione Civile in caso di emergenza e serve a costituire procedure di intervento come le azioni e le strategie da adottare per limitare i rischi e portare avanti le operazioni di soccorso e di assistenza alla popolazione colpita.